Merano
Rolando Bisello ha festeggiato, presso la casa di riposo di Maia Bassa, le sue 100 primavere
Lunedì scorso il meranese Rolando Bisello ha festeggiato, presso la casa di riposo di Maia Bassa, le sue 100 primavere.
Rolando Bisello è nato a San Michele all’Adige. Durante la guerra è stato prigioniero per oltre 5 anni in un lager vicino ad Auschwitz dove ha prestato servizio come interprete. Liberato dagli americani, è arrivato a Merano dove ha lavorato per 30 anni come portalettere. È stato anche insegnante di nuoto e bagnino per circa 15 anni al lido comunale e per otto anni alla SALVAR. Ha seguito molte gare di nuoto a livelli regionali e sempre per il nuoto ha girato tutta l’Italia.
Durante la sua attività di bagnino ha salvato molte persone – fra queste anche una donna scivolata nelle acque del Passirio. Il coraggioso gesto gli è valso un riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Merano.
Dopo la morte della moglie, avvenuta pochi anni fa, Rolando Bisello ha abitato al Seisenegg. Oggi vive presso il soggiorno per persone anziane gestito dalla Fondazione Pitsch di Maia Bassa e si dice felice e commosso di poter trascorrere gli ultimi anni di vita circondato da persone che gli dimostrano affetto e grandi attenzioni.
Alla festa di compleanno è intervenuto anche l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, che ha consegnato a Bisello un omaggio floreale e si è congratulato con lui a nome dell’intera amministrazione comunale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




