Italia & Estero
Roma torna capitale del mondo: l’ultimo saluto a Papa Francesco
Una volta, i Romani dicevano “Roma caput mundi”. Oggi, la “Città eterna” è tornata ad esserlo, almeno come capitale del Cristianesimo.
Gli occhi di tutto il mondo sono stati puntati sulla Piazza di San Pietro in occasione dei funerali del compianto Papa Francesco, al quale hanno assistito numerose autorità, sia del mondo politico, sia di quello religioso.
In linea con lo spirito conciliante del Santo Padre – il quale ha sempre promosso un dialogo costante e sempre più forte con le altre confessioni – alle sue esequie sono stati presenti anche rappresentanti delle altre fedi, oltre ai Cardinali, molti dei quali saranno chiamati ad eleggere il futuro Pontefice.
In numero cospicuo anche i Capi di Stato, di Governo e le delegazioni inviate da moltissimi Paesi. Per il Regno Unito hanno partecipato il Principe William e il Primo Ministro, Keir Starmer e per il Regno di Spagna il Re Felipe VI e la Regina Letizia.
All’evento hanno partecipato anche le più alte cariche delle Istituzioni europee: la Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen e la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.
Naturalmente, molteplici anche le figure istituzionali italiane, tra le quali spiccano: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Per quanto riguarda le presenze civili, sono stati circa 200.000 i fedeli che hanno assistito alla celebrazione, simbolicamente abbracciati dal colonnato di Piazza San Pietro, realizzato da Gian Lorenzo Bernini nel XVII secolo.
La presenza di politici di primo piano sullo scacchiere internazionale – come il Presidente americano, Donald Trump, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, accompagnati dalle rispettive mogli, il Presidente argentino, Javier Milei, fino al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in compagnia della consorte – ha intrecciato elementi politici con quelli ecclesiali.
Infatti, in un mondo dove la politica estera è chiamata ad affrontare sfide importanti come la guerra in Ucraina che sembrerebbe lentamente avviarsi verso una pace e la sfida dei dazi, il funerale di Papa Francesco costituisce un’opportunità di incontri tra i leader mondiali. In quest’ottica sarà interessante osservare gli sviluppi del rapporto tra Trump e Zelensky e tra il Presidente americano e Ursula Von der Leyen.
Parallelamente, questi funerali hanno nuovamente proiettato l’Italia al centro dello scenario internazionale; ieri sera, Giorgia Meloni ha incontrato il Premier ungherese, Orban e subito dopo il Primo Ministro britannico, Starmer. Oggi, molto probabilmente la Presidente del Consiglio vedrà, in un incontro veloce, anche il Presidente Usa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




