Connect with us

Valle Isarco

Sabiona: ulteriore valutazione, quattro cistercensi per alcune settimane

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’abbazia cistercense di Heiligenkreuz presso Vienna ha deciso oggi (15 giugno) di inviare entro l’anno quattro monaci a Sabiona per alcune settimane, al fine di esaminare ancora una volta nel dettaglio il possibile insediamento dell’ordine religioso nel monastero sopra Chiusa e poi prendere una decisione definitiva.

Ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale, e porgo già un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi“, commenta il vescovo Ivo Muser.

Riunitosi oggi, il Capitolo dell’abbazia cistercense austriaca di Heiligenkreuz ha discusso l’auspicio formulato dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone di abitare e mantenere vitale il monastero di Sabiona attraverso la presenza di una comunità religiosa imperniata sulla preghiera oltre che, naturalmente, sull’ospitalità benedettina e sulla cura pastorale ad essa associata.



A tal fine è stato previsto un piano graduale, che rende dapprima necessario l’invio di quattro monaci cistercensi a Sabiona per una presenza temporanea dedicata ad un ulteriore esame del sito. Ancora quest’anno tale piccola comunità si insedierà pertanto nel monastero sopra Chiusa per un soggiorno di alcune settimane. Se anche il risultato di queste valutazioni sarà approvato dal Capitolo cistercense, l’abbazia di Heiligenkreuz avvierà i passi successivi insieme alla Diocesi di Bolzano-Bressanone.

I cistercensi austriaci sono consapevoli delle grandi aspettative collegate alla fondazione di un monastero, soprattutto perché Sabiona ha un significato incomparabile per la Chiesa altoatesina. Pronti al dialogo con la gente che ha a cuore il sacro monte di Sabiona, i cistercensi vorrebbero conservare Sabiona come oasi spirituale rivolta all’intera area, con grande rispetto e riconoscenza per i secoli di servizio svolto dalle monache benedettine.

L’abate di Heiligenkreuz Maximilian Heim sottolinea cheè necessario che la nostra comunità ponderi bene un possibile insediamento a Sabiona. Negli ultimi decenni il nostro monastero ha già fondato due priorati in Paesi di lingua tedesca: a Bochum-Stiepel nella Ruhr (1988) e a Neuzelle nel Brandeburgo (2018), entrambi ancora dipendenti dall’abbazia madre di Heiligenkreuz. Chiediamo a tutti di accompagnare questo nuovo inizio di Sabiona con le loro preghiere e la loro benevolenza”.

Dopo la comunicazione avuta dal Capitolo dell’abbazia, il vescovo Ivo Muser si è detto “felice della notizia e ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale. Porgo sin d’ora un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi.”

Il 21 novembre 2021 le ultime due suore avevano lasciato definitivamente il monastero di Sabiona sopra Chiusa in val d’Isarco, dopo una presenza di 335 anni della congregazione benedettina, e ne avevano affidato la gestione alla Diocesi auspicando il suo mantenimento come luogo spirituale.

Anche il vescovo Ivo Muser aveva espresso la speranza dicontinuità nella discontinuità” e di vedere un ordine religioso nuovamente insediato a Sabiona. Da mesi erano in corso i contatti con l’abbazia cistercense presso Vienna.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia7 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti