Bolzano
Salvadori: “Sole e caldo si avvicinano, approfittiamo per costruire nuovi parchi giochi”
A causa del Coronavirus i parchi giochi sono purtroppo zone off-limits per genitori e bambini. Il Consigliere di Circoscrizione Diego Salvadori però, propone di approfittare della situazione per poter migliorare le strutture già esistenti e avviare i progetti per costruirne delle nuove:
“Il sindaco Caramaschi riapre i parchi gioco chiedendo ai genitori di rispettare e far rispettare ai figli le norme sul distanziamento sociale. Ora, vorrei spendere due parole su questa richiesta. Io capisco che sia difficile gestire una città in una situazione emergenziale come quella in cui ci stiamo trovando. Mi rendo conto che i temi da affrontare siano complessi e spesso di difficile soluzione.
Sono conscio che i cittadini siano stufi di questa permanenza forzata nelle proprie abitazioni, ad eccezione dei soliti a cui è permesso, come sempre, tutto. Da padre e da nonno però, proprio come il sindaco Caramaschi, sono altrettanto consapevole che in un’area dove giochino dei bambini è praticamente impossibile imporre il distanziamento tra i più piccoli.
I bambini hanno bisogno del contatto fisico, dello scontro, del sentire la presenza dell’altro allungando una manina. Stanno conoscendo il mondo che li circonda e non si accontentano di osservare come potrebbero fare gli adulti.
Vietare è contro natura, sarebbe privarli del loro diritto al gioco, ma allora che si fa? Dato che il problema Covid-19 non si risolverà a breve e, come dicono gli esperti, dovremo imparare a conviverci, la mia proposta è quella di potenziare, ampliare, moltiplicare le aree gioco in città.
Sfruttiamo qualsiasi possibilità offerta dal contesto urbano per installare giochi e attrezzature, piantumare alberi, creare del verde e proteggere le aree dal degrado. Apriamo inoltre nuovi parchi inclusivi in ogni quartiere e rione, per non lasciare indietro i nostri figli diversamente abili. Iniziamo oggi stesso, contattiamo la giardineria, chiediamo la disponibilità dei magazzini e avviamo subito le procedure per la progettazione e le gare d’appalto.
È urgente.
L’estate è alle porte, il sole e il caldo si avvicinano, non possiamo chiedere alle famiglie e specialmente ai più piccoli altri sacrifici“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




