Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Salvini:”Accordi con nessuno. Domenica si può fare la storia con Pd e sinistra a casa”

Pubblicato

-

“Domenica prossima ci saranno le prime elezioni vere da quando c’è questo Governo. Per la prima volta nella storia, penso che nelle province di Trento e di Bolzano la sinistra andrà a casa“.

Lo ha detto Matteo Salvini oggi pomeriggio a Bolzano in penultima tappa di giornata del tour altoatesino in vista del voto di domenica.

“Abbiamo un rapporto con i cittadini di Bolzano e con l’Alto Adige. Non pensiamo ad accordi con nessuno. Contiamo di essere abbastanza forti da poter fare la rivoluzione in Provincia“.

Esclude quindi qualsiasi liaison con il Pd e con la sinistra il leader della Lega. Tra un selfie e un bagno di folla Salvini ha parlato della voglia di cambiamento che si respira in Alto Adige e della necessità di un rinnovamento ai vertici della Giunta provinciale altoatesina.

“Contiamo di avere tanti consensi in due Autonomie, quella di Trento e quella di Bolzano, che vogliamo difendere con le unghie e con i denti. E tra i nostri obiettivi c’è quello di dare autonomia a chi ancora non ce l’ha: penso al Veneto e alla Lombardia o all’Emilia Romagna. E’ pur vero che qui qualcuno in nome dell’autonomia ha fatto regali agli amici degli amici e ha gestito appalti e assunzioni in maniera poco trasparente. Per questo c’è bisogno di aria nuova negli uffici provinciali“.

Tra i temi della campagna anche la questione sicurezza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Già in mattinata davanti alla nutrita platea di Laives, primo comune guidato da una giunta centrodestra-M5s-Svp, Salvini aveva affermato che “se serve  – di barconi ne fermo altri 50, mi possono indagare e arrestare. Questo governo ha già abbassato il numero degli immigrati da 110mila a 20mila, il che significa più sicurezza anche a Laives e Bolzano. Donne e ragazze hanno il diritto di passeggiare sicure, di uscire con la gonna e anche la minigonna”. A Bolzano ha ribadito che la paura è un limite inammissibile per i cittadini che vogliono e pretendono città più sicure.

E il ministro dell’Interno non risparmia una frecciatina al sindaco di Bolzano Caramaschi:

“Il ministro c’è e ci sarà per Bolzano, il sindaco di sinistra avrebbe dovuto dire ai suoi amici di evitare di farne arrivare in Italia 700mila per poi chiedere a qualcun altro di trovare una soluzione. Del resto il Pd ha eletto come sua parlamentare del territorio Maria Elena Boschi. Ma domenica 21 ottobre sia a Bolzano che a Trento si può fare la storia. Questo mi darà una forza incredibile per andare in Europa e a Bruxelles a dire che per l’Italia decidono gli italiani”.

Durante la conferenza stampa-comizio nel parco della stazione del capoluogo altoatesino non è mancata la contestazione di una ventina di persone con striscioni di diverso tipo. Dal “Fischia ancora il vento. Salvini muori a “Io sto con Riace”, gli haters salviniani hanno fatto sentire la loro presenza.

Il leader della Lega si è poi recato al Palazzetto per assistere alla partita dell’Hockey club Bolzano. Sport di cui dice essere appassionato fin da bambino.

Prima dell’approdo a Bolzano, il tour pre elettorale di Salvini ha fatto tappa anche a Castelrotto, dove dopo un altro bagno di folla il ministro ha assistito al concerto dei Kastelruther Spatzen.

“Oggi niente spread, ma solo spritz”, ha scherzato al suo arrivo. Nel tendone i selfie di ordinanza, solo questa volta con uomini e donne nei tradizionali abiti tirolesi. I ‘Passerotti di Castelrotto’ hanno poi fatto salire il capo del Carroccio sul palco.

“Sono felice di essere in questa splendida comunità come ministro dell’Interno per difendere la sicurezza e i confini”, ha ribadito.

In chiusura di giornata una tappa a Merano per l’ultimo comizio al Kurhaus.

 

 

NEWSLETTER

Scienza e Cultura3 settimane fa

Il supervulcano visto dall’alto con la funivia del Renon

Merano3 settimane fa

Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali

Politica4 settimane fa

Uomo nudo in piazza Don Bosco a Bolzano, Galateo: «intervenga la Giunta per garantire sicurezza e cure» – IL VIDEO

Valle Isarco2 settimane fa

«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars

Eventi6 giorni fa

«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!

Alto Adige7 giorni fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Val Pusteria3 settimane fa

Dottoressa siciliana lascia l’Alto Adige perché accusata di non conoscere i dialetti tedeschi

Alto Adige4 settimane fa

Fiè allo Sciliar, orso danneggia un’auto parcheggiata

Arte e Cultura4 settimane fa

Bolzano partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

Bolzano4 settimane fa

Ritrovo per spacciatori e delinquenti, i Carabinieri di Bolzano eseguono la sospensione delle licenze a due bar

Bolzano2 settimane fa

Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries

Alto Adige2 settimane fa

Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia

Merano4 settimane fa

Merano: trovata senza vita la nipote di Gianni Agnelli, Virginia Von Furstenber

Alto Adige5 giorni fa

Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Tragedia in Val Gardena, muore durante la manutenzione della funivia Sceda. La vittima è Mirco Balzano

Archivi

Categorie

di tendenza