Connect with us

Politica

Costa a Laives: firmata con il Comune l’intesa “plastic free”

Pubblicato

-

Il Ministro all’ambiente Sergio Costa aveva lanciato l’appello: «liberiamoci dalla plastica» e Laives lo ha raccolto.

“Bisogna alzare il livello di tutela ambientale e dove il livello è già alto, serve un passo di qualità, come si sta facendo nel comune di Laives, che sta diventando un esempio per il territorio nazionale“.

A coronamento delle concertazioni tra Governo e territorio locale, il ministro ha firmato ieri assieme al sindaco Christian Bianchi un protocollo d’intensa per un progetto “Plastic free” nel comune di Laives.

Pubblicità
Pubblicità

“Noi auspichiamo che questo evento possa fare da apripista per un’esperienza analoga parte di altri comuni. Con Laives inizia un percorso che non è solo simbolico. L’Alto Adige in questo insegna molto al Trentino Alto Adige nel suo complesso ma anche al Paese “, ha detto il ministro d’ambiente.

Si comincerà ad esempio dai bicchierini che emettono le macchinette del caffè e relativo cucchiaino in plastica che ogni giorno vanno a finire nei rifiuti. Dovranno essere sostituiti con bicchierini di cartone e cucchiaini di legno. Idem per le bottigliette dell’acqua, che andranno eliminate in favore di contenitori ai quali attingere con un bicchiere, tipo i “bottiglioni” che si vedono in qualche film americano. .

Tra i temi messi in rilievo anche quello della mobilità sostenibile.

“La mobilità sostenibile che ho avuto modo di osservare venendo qui è sia in termini concreti che in termini progettuali politici molto interessante anche a livello nazionale. Noi seguiamo il percorso del “total electric” e del trasporto pubblico elettrico e vediamo che sul territorio la progettazione va in quella direzione. Vogliamo spingere altri comuni sul territorio a fare lo stesso”.

Costa è arrivato in Trentino Alto Adige, affiancato dal ministro trentino Riccardo Fraccaro, per sostenere la campagna elettorale di M5s per le Provinciali del 21 ottobre.

Costa e Fraccaro avevano, infine, incontrato in Val di Fiemme, in Trentino, anche diversi cittadini impegnati nei comitati del “No alla cementificazione del Lagorai”.

A firmare il protocollo, per conto del Comune, c’erano sindaco, vice sindaco, assessore all’ambiente e gli esponenti comunali del Movimento 5 stelle, Paolo Castelli e Alberto Dell’Osbel. Presente anche il candidato capolista per i pentastellati alla corsa provinciale Diego Nicolini.

La scelta del ministro all’ambiente non è stata casuale: Laives, dal punto di vista politico, è anche il primo comune in Italia dove proprio il Movimento 5 stelle,  due anni e mezzo fa, trovò l’accordo con i partner per garantire il sostegno alla maggioranza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza