Connect with us

Ambiente Natura

San Candido: allo studio una protezione innovativa dalle inondazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una nuova galleria di scarico a Est di San Candido devierà le acque del rio Sesto nella Drava. Durante le piene, la nuova galleria fungerà da canale di drenaggio per il rio Sesto; in circostanze normali verrà invece utilizzata come tratto stradale del nuovo collegamento tra San Candido e Sesto.

 Sandro Gius, direttore dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est, durante una serata informativa per la popolazione alla Casa Josef Resch di San Candido, ha sottolineato che si tratta di un progetto molto innovativo, un risultato a cui si è giunti dopo un lungo processo.

Progetto modello dal duplice uso – Florian Knollseisen, vicedirettore dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Nord-Est, ha sottolineato i vantaggi di una costruzione che rappresenta, comunque, un intervento sul territorio: i costi di costruzione sarebbero notevolmente ridotti dal suo doppio uso e l’area dell’abitato ne risulterebbe decongestionata. Si tratterebbe, infine, di un progetto modello per le future infrastrutture stradali.



Il capofila del team di progettazione di San Candido, l’ingegner Walter Gostner, ha presentato in dettaglio il progetto preliminare durante la serata di confronto con gli ingegneri Corrado Lucarelli e Dieter Schölzhorn. Al vertice hanno partecipato anche Sabrina Horak, dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani Est, e la geologa Ursula Sulzenbacher, che ha parlato dei necessari test di prova attualmente in corso lungo il canale in fase di progettazione.

Il sindaco di San Candido, Klaus Rainer, ha quindi spiegato che l’opera verrà realizzata entro i prossimi dieci anni. In precedenza il Comune di San Candido e i responsabili del progetto avevano informato i proprietari dei terreni interessati in merito agli espropri previsti.

Per il progetto di costruzione sono stati stanziati 35 milioni di euro. La pianificazione del progetto è stata finanziata, per la parte idraulica, dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).

Trentino13 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti