Società
San Francesco di Sales, i giornalisti da Muser. “Cronisti della storia e costruttori di ponti”
Gli inviti a fare formazione con l’informazione e ad amplificare il bene raccontando anche le buone notizie sono stati rivolti oggi (24 gennaio) dal vescovo Ivo Muser nel tradizionale incontro a Bolzano con gli operatori della comunicazione, dedicato quest’anno al rapporto tra giornalismo, storia e memoria.
In occasione del tradizionale incontro nel Centro pastorale per la ricorrenza del loro patrono Francesco di Sales, il vescovo Ivo Muser ha ringraziato i giornalisti per l’attenzione con cui hanno accompagnato anche nel 2019 la Chiesa locale, citando ad esempio l‘ordinazione episcopale di Michele Tomasi a Bressanone.
Secondo il presule “i media devono contribuire a costruire ponti: tra passato e presente, tra le persone, tra i gruppi linguistici, con uomini e donne provenienti da altri Paesi“.
Allo stesso tempo è importante mettere al centro della notizia l’attenzione alla singola persona: “La critica è legittima e assolutamente necessaria, ma il rispetto del singolo, della sua vita, delle sue idee, non può essere facoltativo“, ha ribadito Muser.
Dal vescovo è arrivato infine un invito a tutti i professionisti dell‘informazione: “Fra le tante notizie che scovate, non dimenticate mai di scrivere un pezzo o di fare un servizio che infondano speranza, una buona notizia rivolta soprattutto ai giovani. Date voce al bene, vi ringrazieranno in molti“.
Alla celebrazione della Parola è seguita una tavola rotonda sul rapporto tra giornalismo, storia e memoria: il vescovo Ivo Muser e i direttori dei due quotidiani locali che dal secondo dopoguerra hanno raccontato lo sviluppo della convivenza tra i gruppi linguistici, Alberto Faustini per l‘Alto Adige e Toni Ebner per il Dolomiten, hanno risposto alle domande del caporedattore dell’ANSA regionale Stefan Wallisch.
A portare i saluti della categoria professionale sono stati Willy Vontavon (vicepresidente Ordine regionale) e Marco Angelucci (presidente Assostampa Alto Adige).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




