Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Sanità: accordo tra Provincia e Università di Salisburgo

Pubblicato

-

Intensificata la cooperazione tra la Provincia, l’Azienda sanitaria e l’Università privata Paracelsus di Salisburgo con l’obiettivo di creare una sede PMU in Alto Adige.

I primi passi verso una più stretta cooperazione tra la Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e l’Università medica privata Paracelsus (PMU) di Salisburgo sono stati avviati nella primavera del 2020. Esiste già una cooperazione che riguarda in particolare la messa a disposizione da parte della PMU di posti di studio nella Facoltà di medicina per studenti altoatesini a Salisburgo, lo svolgimento di parti di questo studio presso apposite strutture sanitarie altoatesine, nonché la partecipazione del personale medico locale alla didattica. È inoltre in programma l’istituzione di un fondo comune per il finanziamento della ricerca finalizzato ad una maggiore cooperazione scientifica.

I partner dell’accordo concordano sul fatto che questa cooperazione debba essere gradualmente intensificata, fino alla creazione di una sede dell’Università medica privata Paracelsus di Salisburgo in Alto Adige. In questo contesto i tre partner della cooperazione hanno firmato una cosiddetta lettera d’intenti nella quale si afferma che l’obiettivo dei partner è quello di stabilire una sede PMU in Provincia di Bolzano, accreditata secondo la legge austriaca ed approvata secondo il diritto universitario italiano. Per l’istituzione di questa sede dovrà essere sottoscritto a tempo debito un ulteriore accordo.

L’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, ha sottolineato l’importanza della cooperazione ed afferma che “il graduale riconoscimento degli ospedali e dei reparti sanitari altoatesini come ospedali universitari o dipartimenti didattici della PMU con il marchio “Paracelsus Medical Private University” vuole essere un contributo tributo significativo per garantire nel lungo periodo il fabbisogno di personale medico ed una qualificata assistenza per la popolazione altoatesina“. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, si è dichiarato particolarmente soddisfatto della collaborazione con la PMU in quanto “si tratta di un modello sotto il profilo della strategia innovativa e della qualità assistenziale dei pazienti”. 

Al momento della firma della lettera d’intenti, i rappresentanti della PMU hanno espresso la loro soddisfazione per la buona collaborazione instaurata con la Provincia di Bolzano. Il rettore dell’università, Wolfgang Sperl, ha affermato che, oltre alla collaborazione nella ricerca, l’obiettivo dell’accordo è quello di “offrire una didattica eccellente, moderna ed orientata a livello internazionale per formare una nuova generazione di medici, ben preparati e competenti anche sotto il profilo umano“.

NEWSLETTER

Scienza e Cultura3 settimane fa

Il supervulcano visto dall’alto con la funivia del Renon

Merano3 settimane fa

Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali

Politica4 settimane fa

Uomo nudo in piazza Don Bosco a Bolzano, Galateo: «intervenga la Giunta per garantire sicurezza e cure» – IL VIDEO

Valle Isarco2 settimane fa

«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars

Eventi6 giorni fa

«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!

Alto Adige7 giorni fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Val Pusteria3 settimane fa

Dottoressa siciliana lascia l’Alto Adige perché accusata di non conoscere i dialetti tedeschi

Alto Adige4 settimane fa

Fiè allo Sciliar, orso danneggia un’auto parcheggiata

Arte e Cultura4 settimane fa

Bolzano partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

Bolzano4 settimane fa

Ritrovo per spacciatori e delinquenti, i Carabinieri di Bolzano eseguono la sospensione delle licenze a due bar

Bolzano2 settimane fa

Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries

Alto Adige2 settimane fa

Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia

Merano4 settimane fa

Merano: trovata senza vita la nipote di Gianni Agnelli, Virginia Von Furstenber

Alto Adige5 giorni fa

Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Tragedia in Val Gardena, muore durante la manutenzione della funivia Sceda. La vittima è Mirco Balzano

Archivi

Categorie

di tendenza