Connect with us

Laives

Sanità e assistenza agli anziani, Pd: “Il futuro di Laives passa per il polo sociale”

Pubblicato

-

Analizzando i dati demografici contenuti nel documento unico di programmazione si evince che il 50% della popolazione di Laives è costituita dalla fascia d’età tra i 30 e i 65 anni. Dato ancora più importante per la programmazione del futuro della nostra città è il fatto che la seconda fascia d’età più numerosa è costituita dai cittadini con più di 66 anni che rappresentano il 19% della popolazione, popolazione che negli ultimi 10 anni ha subito un aumento di circa il 30%.

Ecco quindi l’importanza e la necessità di pianificazione e realizzazione a livello territoriale di soluzioni abitative per le persone anziane. Tali soluzioni abitative, al fine di permettere una buona qualità di vita, devono spaziare, a seconda del grado di autosufficienza, dagli alloggi protetti ai posti letto in strutture di degenza.

Apprendiamo, quindi, con piacere che la Giunta di Laives abbia voluto ascoltare i nostri suggerimenti e i nostri stimoli e si sia attivata per avviare dei colloqui con Ipes al fine di realizzare degli alloggi protetti destinati ad anziani e portatori di handicap nell’edificio di via Sottomonte. Apprendiamo anche con piacere il fatto che si sta prendendo in considerazione lo spostamento del distretto sociosanitario in prossimità della Domus Meridiana così da realizzare un polo sociale dove concentrare le principali strutture socio sanitarie, come da più anni suggerito dal PD di Laives.

Pubblicità
Pubblicità

La realizzazione di un polo sociale in prossimità della Domus Meridiana, oltre alla comodità di accentrare tutte le attività presso un unico polo, permetterebbe anche la possibilità di avviare dei progetti di interazione tra gli anziani degenti e residenti negli alloggi protetti e il resto della cittadinanza, soprattutto i più giovani, favoriti dalla presenza di ampi spazi e di verde.

Troviamo però preoccupante l’assenza di previsione di un ampliamento dei posti letto della Domus Meridiana, aumento di posti letto che nei prossimi anni sarà indispensabile in considerazione dell’aumento della popolazione anziana e delle necessità di assistenza. Recenti stime parlano della necessità di un aumento di circa 50 posti letto.

Trattandosi di una programmazione di lungo periodo per la quale è necessaria una forte azione politica per il reperimento dei fondi indispensabili alla realizzazione delle opere, auspichiamo che la Giunta inizi a lavorare in questa direzione per raggiungere questo importantissimo obiettivo. Come già comunicato in consiglio comunale ribadiamo la nostra disponibilità a partecipare ad un gruppo di lavoro bipartisan per questo importantissimo progetto“, concludono i rappresentati del Pd laivesotto.

NEWSLETTER

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]

Categorie

di tendenza