Connect with us

Politica

Sarà intensificata collaborazione fra Alto Adige e Austria Superiore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (26 agosto) ha incontrato il presidente dell’Austria Superiore Thomas Stelzer, che lo ha invitato a Lienz in concomitanza del 75. Anniversario della costituzione dell’unione degli altoatesini dell’Austria Superiore.

Parlando della collaborazione fra Regioni a livello europeo il presidente Kompatscher ha fatto presente che la soluzione di questioni complesse risiede nella collaborazione in rete che consente di consolidare convincimenti e buone idee. “L’Europa delle Regioni si nutre del convincimento comune, che devono essere rafforzati i principi fondanti della democrazia, i diritti fondamentali e il federalismo ai sensi di una politica e di un’amministrazione vicine ai cittadini”, così il presidente altoatesino al termine del colloquio.

I due presidenti hanno concordato, infatti, di potenziare ulteriormente il dialogo bilaterale e di intensificare nei prossimi anni le collaborazioni esistenti. “Regioni forti che adottano decisioni vicine alle esigenze dei propri cittadini saranno in grado di trasmettere loro il plusvalore del progetto europeo e di sviluppare e rafforzare l’idea di Europa e la visione comune”, ha sottolineato il presidente dell’Austria Superiore Stelzer.



Su questioni legate a sostenibilitàbiodiversità, o in merito alla collaborazione in ambito culturale le due realtà territoriali perseguono obiettivi simili tanto che entrambe traggono vantaggio dalla reciproca collaborazione. Particolare attenzione viene posta nello scambio fra scolari e giovani, che dovrà essere intensificato, al fine di trasmettere loro elementi di connessione quali la cultura, la lingua e la storia che come ha fatto presente Stelzer contribuiscono a consolidare nelle nuove generazioni elementi in favore dell’idea di Europa. D’interesse anche lo scambio di esperienze a livello professionale.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti