Bolzano
Sasa, arrivano le “bodycam” per la sicurezza di viaggiatori e personale
Per la sicurezza di viaggiatori, autisti e controllori, arrivano in dotazione ai collaboratori della Sasa le nuovissime “bodycam“, telecamere portatili che potranno registrare tutto quello che avviene a bordo dei mezzi pubblici a Bolzano.
Dispositivi di videoregistrazione indossabili quindi dai dipendenti dell’azienda del trasporto pubblico cittadino, con la possibilità di avvio che, come è stato comunicato da Sasa “verrà attivato direttamente dal personale in caso di constatato pericolo, quale, a titolo esemplificativo, aggressione fisica o verbale, o comunque in caso di rischio per l’incolumità sia degli e delle utenti, che dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici“.
L’intenzione è quella di fare sì che le telecamere fungano da deterrente nei confronti dei malintenzionati a tutela dell’utenza e dei dipendenti.
“Si garantisce che le immagini raccolte verranno estrapolate e conservate nel rispetto della vigente normativa in materia di dati personali, garantendone la sicurezza e l’integrità – si legge in una nota – . L’accesso alle immagini raccolte verrà consentito ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici debitamente autorizzati/e e istruiti/e per tale attività“.
Si partirà a breve con la fase sperimentale, con i nuovi dispositivi introdotti a supporto delle telecamere già installate ma che però, per i dirigenti Sasa “non bastano da sole a garantire la registrazione di tutto ciò che avviene a bordo dei mezzi“.
L’iniziativa, fanno sapere i dirigenti, è dovuta al fatto che sono sempre più frequenti gli episodi di aggressioni e violenze sugli autobus cittadini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




