Alto Adige
SASA e parti sociali, sottoscritto l’accordo che prevede significativi miglioramenti retributivi per il personale
Negli ultimi mesi si sono svolte intense trattative tra i rappresentanti sindacali e l’operatore locale di trasporto pubblico SASA. Mercoledì 18 gennaio è stato raggiunto un accordo che prevede significativi miglioramenti retributivi per il personale.
L’accordo è stato negoziato e firmato dalle organizzazioni sindacali FIT/CISL/SGB, UILT/UIL/SGK, ASGB/GTV, Or.S.A, nonché dalla RSU, con il coinvolgimento di USB. Tutte le parti sono soddisfatte del risultato.
“Il trasporto pubblico locale è essenziale per lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, “quindi sono particolarmente soddisfatto che, grazie a questo accordo, siamo riusciti anche a migliorare le retribuzioni in questo settore”.
Miglioramenti in quattro ambiti
In quanto azienda di trasporto pubblico locale, SASA è vincolata ai contratti collettivi nazionali. Tramite l’accordo è stato possibile ottenere un aumento salariale strutturale per tutto il personale.
L’accordo prevede: l’adeguamento dell’indennità di bilinguismo agli importi erogati dalla Provincia, un welfare aziendale pari a 250,00 euro su base annuale, un buono pasto del valore di 7 euro per giornata lavorativa e l’aumento di un punto percentuale del contributo del datore di lavoro al fondo di previdenza complementare, dal 2 al 3%.
“Le misure partono da dove abbiamo margine di manovra rispetto alle normative nazionali“, ha dichiarato la presidente di SASA, Astrid Kofler, “grazie all’accordo, ogni dipendente riceverà di più alla fine del mese”.
La segretaria provinciale della FIT nella SGBCISL, Maria Rosaria Severino, commenta così l’accordo: “Sono particolarmente soddisfatta che sia stato possibile confermare il buono pasto, già provvisoriamente aumentato a 7 euro da agosto 2022. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi continueremo anche le trattative sulle quote variabili. Ma con gli accordi attuali è stato fatto un passo importante”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




