Alto Adige
Sbarchi senza fine: oltre 1.200 migranti solo nell’ultimo weekend
Non si arrestano le ondate degli sbarchi dei migranti. Nella notte sono arrivati circa un centinaio di stranieri a bordo di barche di fortuna. Ma è solo l’ultima conta che va ad aggiungersi agli oltre 1.100 migranti che sono sbarcati nel weekend sull’isola di Lampedusa ormai ridotta al collasso.
Sull’isola ormai non c’è più posto e l’hotspot certificato per l’accoglienza massimo di 95 persone è stato riempito in ogni angolo straripando. Le condizioni di vita all’interno della struttura sono pessime e la gestione è diventata ormai drammatica. E sono arrivate nelle ultime ore notizie di nuovi avvistamenti.
A fronte della situazione la prefettura di Agrigento ha predisposto delle operazioni per lo smaltimento dell’hotspot di contrada Imbriacola. Saranno in 180 a lasciare l’isola. In 100 sono stati imbarcati sul traghetto della linea Sansovino e arriveranno in serata a Porto Empedocle. Il loro cammino proseguirà poi alla volta del Cara di Crotone.
I rimanenti 80 in serata lasceranno l’Isola a bordo di una motovedetta per essere poi trasferiti al centro d’accoglienza di Caltanissetta. Nonostante i primi trasferimenti la situazione dentro l’hotspot rimane critica con 1.100 ospiti.
Nonostante l’allarme lanciato per eventuali e massicci flussi migratori in arrivoprovenienti dall’Africa l’Italia non si è fatta trovare pronta ad affrontare l’emergenza. Il fenomeno dell’immigrazione non si placa nemmeno di fronte alla pandemia che peggiora ancora di più la situazione.
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso del vertice sulla sicurezza che si è svolto a Firenze è ritornata sull’argomento: “Ho chiesto in Europa – ha affermato il ministro – che facessero accordi di rimpatrio a livello europeo. Speriamo si riesca quanto prima. Si tratta di attività significative. È necessario procedere ai rimpatri e soprattutto agli accordi con Paesi terzi dove l’unico che funziona è quello con la Tunisia”.
Ma fin ad ora dall’Europa arrivano solo piccole promesse. Fatti praticamente zero.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
