Italia & Estero
Schede pirata DAZN e SKY, multe per 2.266 utenti finali
La nuova legge per il contrasto della pirateria audiovisiva entra nel vivo portando i primi risultati in quella che la Lega di Serie A, i broadcaster ed i singoli club reputano una battaglia importantissima.
L’azione coordinata della Procura di Lecce e della Guardia di Finanza, a seguito delle segnalazioni inviate dai detentori dei diritti (Dazn e Sky) ha portato alle prime multe per gli utenti finali, i primi 2.266, su 80 provincie sul territorio nazionale.
La multa comminata è di € 154,00, oltre “l’onta” di essere convocati dalla Guardia di Finanza e l’inserimento in una black list che prevede qualora si fosse nuovamente pizzicati per lo stesso reato di pirateria ulteriori sanzioni, fino a 5.000 euro e potenziali procedimenti penali.
Durante la conferenza stampa dedicata alla pirateria audiovisiva nel calcio tenutasi presso la sede del Coni a Roma, Claudio Lotito senatore di FI e relatore della norma anti pirateria (ndr. Presidente della Lazio) “Questa è una norma che può essere applicata per sortire gli effetti che tutti aspettano. Da oggi in poi c’è tolleranza zero da parte delle istituzioni e della politica. Abbiamo creato una norma che speriamo possa produrre risultati, penso che oggi si è arrivati a un sistema che risolve tutti i problemi”
Questa legge permette un contrasto estremamente rapido grazie ad una serie di poteri straordinari attribuiti all’Agicom che potrà ordinare ai prestatori di servizi internet di disabilitare l’accesso ai contenuti pirata trasmessi illegalmente tramite il blocco dei DNS.
Il blocco dovrà avvenire entro mezzora dalla segnalazione pervenuta del detentore dei diritti audiovisivi.
Le tempistiche così rapide sono possibili grazie ad una piattaforma tecnologica dalla tecnologia avanzata, denominata Piracy Shield, realizzata con la collaborazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Questa legge colpisce con pene molto dure tanto chi trasmette contenuti pirata (fino a 3 anni di reclusione) che gli utenti finali (multe fino a 5.000 euro).
Il Generale di Brigata Gaetano Cutarelli, Comandante del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardi di finanza, “Sono in corso le procedure di identificazione di altri clienti, individuati in indagini attivate con altre 3 Procure. Inoltre, sono in fase di sviluppo due distinti procedimenti penali presso la Procura di Roma, in virtù del protocollo operativo siglato con Gdf e Agcom”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




