Politica
Schuler chiarisce il “No” a mozione Nicolini su glifosato: “Norma vigente è più restrittiva”
Mozione respinta perché è già in vigore una regolamentazione più restrittiva sull’utilizzo del glifosato.
Nella seduta di ieri (12 settembre), il Consiglio provinciale ha trattato, tra gli altri, anche il tema del glifosato. Il consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle Diego Nicolini, ha presentato la mozione n. 22/19 “Stop Glifosato”.
La mozione chiedeva di impegnare la Giunta provinciale ad attivarsi affinché la scelta dell’utilizzo del glifosato venisse disincentivata ulteriormente nei comuni del territorio provinciale in relazione alle aree indicate come “aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili”. La mozione è stata respinta a maggioranza.
Legge in vigore è più restrittiva
L’assessore competente Arnold Schuler, chiarisce: “Il regolamento in vigore è più restrittivo della mozione presentata“.
Infatti già con il decreto del Ministero della Salute del 9 agosto 2016 era stato vietato in tutta Italia l’utilizzo di prodotti contenenti glifosato in “aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili“.
Inoltre, in Alto Adige si applica la legge provinciale del 12 maggio 2010, n. 6 – . Legge di tutela della natura e altre disposizioni, che vieta di trattare con erbicidi i manti vegetali, tranne che all’interno di aree agricole a coltivazione intensiva (art. 19, comma 3).
L’obiettivo primario dell’agricoltura rimane la riduzione dell’uso di erbicidi e di prodotti fitosanitari in generale.
L’assessore Schuler ricorda: “Sull’82 per cento della superficie agricola provinciale non vengono applicati né erbicidi né prodotti fitosanitari. Nessun altro paese in Europa può vantare un tale valore”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




