Politica
Schuler risponde alle critiche alla sua lettera aperta: “Le mie sono dichiarazioni veritiere”
“Chi critica dovrebbe informarsi“: con questa dichiarazione l’Assessore Schuler reagisce alle accuse di false affermazioni nella sua lettera aperta a Legambiente.
L’Assessore provinciale all’agricoltura e alla protezione civile, Arnold Schuler, è quindi sorpreso dalle reazioni alla sua “lettera aperta” al Presidente di Legambiente Stefano Ciafani di due giorni fa (26 giugno) e risponde per mezzo di una nota alla stampa.
“L’accusa non corrisponde alla realtà. Allo stesso tempo crea inutilmente insicurezza tra la popolazione“, si oppone Schuler.
Nella lettera Schuler aveva protestato contro la bandiera nera di Legambiente sottolineando come la Provincia autonoma di Bolzano applichi “criteri più stringenti rispetto ad altre regioni nell’ammissione di prodotti fitosanitari utilizzabili nelle aree di tutela delle acque potabili, grazie ad una lista positiva limitativa approvata dalla Giunta provinciale“.
“Sostanze non presenti nella lista positiva”
Allo stesso tempo, Schuler ha anche sottolineato che nessuna delle “sostanze attive” consentite in questo elenco è stata mai trovata nell’acqua potabile.
E proprio da qui sorgono le polemiche. Secondo una dichiarazione dell’ex consigliere provinciale Richard Theiner del 2017, tracce di pesticidi sono state trovate in due casi durante un’analisi dei pozzi di acqua potabile pubblica.
A chi lo attacca Schuler risponde “mi sono riferito solamente alle sostanze ammesse nella lista positiva. Né il Metalaxyl né il diclorobenzammide sono presenti in questa lista. E non solo: entrambe le sostanze non vengono utilizzate nella frutti-viticoltura, precisa Schuler e consiglia di informarsi a dovere prima di accusare qualcuno di false affermazioni“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




