Trentino
Scossone in giunta: Fugatti esautora Gerosa, Spinelli nuovo vicepresidente
Scossone politico nella giunta della Provincia autonoma di Trento. Il presidente Maurizio Fugatti ha firmato in serata un decreto che ridisegna la mappa delle deleghe, estromettendo di fatto l’assessora Francesca Gerosa (Fratelli d’Italia) dalla vicepresidenza e affidando l’incarico ad Achille Spinelli. Una mossa che, nei fatti, ridimensiona il ruolo della rappresentante meloniana all’interno dell’esecutivo provinciale.
Spinelli, già assessore allo sviluppo economico, guadagna non solo la vicepresidenza ma anche la delega alla famiglia, segno di un rafforzamento del suo peso politico nella squadra di governo. “Una riorganizzazione necessaria per migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa”, trapela da ambienti vicini al presidente.
Contestualmente, anche l’assessore Mattia Gottardi vede accrescere le proprie responsabilità, acquisendo le deleghe a sport e aree protette, che si sommano a quelle già in suo possesso: urbanistica, energia e trasporti. Un segnale chiaro di fiducia da parte del presidente nei confronti degli equilibri interni più vicini alla Lega.
Francesca Gerosa, che fino ad oggi ricopriva anche il ruolo di vicepresidente, conserva solo le deleghe a istruzione, cultura, giovani e pari opportunità. “Continuerò a lavorare con lo stesso impegno su temi fondamentali per il futuro della nostra provincia”, avrebbe commentato l’assessora, visibilmente esclusa dai nuovi assetti di vertice.
Il decreto firmato da Fugatti segna quindi un netto riassetto delle gerarchie interne, con un ridimensionamento evidente dell’influenza di Fratelli d’Italia nella giunta trentina. Restano da valutare le reazioni politiche nei prossimi giorni, ma il messaggio è chiaro: il presidente intende stringere le redini del governo provinciale, premiando fedeltà e operatività.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




