Connect with us

Trentino

Scossone in giunta: Fugatti esautora Gerosa, Spinelli nuovo vicepresidente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Scossone politico nella giunta della Provincia autonoma di Trento. Il presidente Maurizio Fugatti ha firmato in serata un decreto che ridisegna la mappa delle deleghe, estromettendo di fatto l’assessora Francesca Gerosa (Fratelli d’Italia) dalla vicepresidenza e affidando l’incarico ad Achille Spinelli. Una mossa che, nei fatti, ridimensiona il ruolo della rappresentante meloniana all’interno dell’esecutivo provinciale.

Spinelli, già assessore allo sviluppo economico, guadagna non solo la vicepresidenza ma anche la delega alla famiglia, segno di un rafforzamento del suo peso politico nella squadra di governo. “Una riorganizzazione necessaria per migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa”, trapela da ambienti vicini al presidente.

Contestualmente, anche l’assessore Mattia Gottardi vede accrescere le proprie responsabilità, acquisendo le deleghe a sport e aree protette, che si sommano a quelle già in suo possesso: urbanistica, energia e trasporti. Un segnale chiaro di fiducia da parte del presidente nei confronti degli equilibri interni più vicini alla Lega.



Francesca Gerosa, che fino ad oggi ricopriva anche il ruolo di vicepresidente, conserva solo le deleghe a istruzione, cultura, giovani e pari opportunità. “Continuerò a lavorare con lo stesso impegno su temi fondamentali per il futuro della nostra provincia”, avrebbe commentato l’assessora, visibilmente esclusa dai nuovi assetti di vertice.

Il decreto firmato da Fugatti segna quindi un netto riassetto delle gerarchie interne, con un ridimensionamento evidente dell’influenza di Fratelli d’Italia nella giunta trentina. Restano da valutare le reazioni politiche nei prossimi giorni, ma il messaggio è chiaro: il presidente intende stringere le redini del governo provinciale, premiando fedeltà e operatività.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti