Connect with us

Alto Adige

Scuola: ultimo suono della campanella per 90.000 studenti altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ultima campanella suonerà puntuale domani, giovedì 16 giugno. Poi per circa 90.000 ragazzi e studenti delle scuole in Alto Adige sarà tempo di pensare alle meritate vacanze estive.

Nelle scuole in lingua italiana l’anno scolastico 2021/22 andrà in archivio per 22.099 ragazze e ragazzi: 3306 bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, 16.958 delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, oltre a 1835 studenti delle scuole professionali provinciali. Venerdì 16 giugno sul calendario delle scuole primarie è già fissato l’appuntamento con il primo giorno dedicato agli esami di fine ciclo, a cui prenderanno parte 1450 alunne e alunni. Dal 22 giugno al via gli esami di Maturità per 1251 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, oltre a 60 ragazze e ragazzi delle scuole professionali.

La scuola esce da un altro anno complicato a causa del Covid – sottolinea l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato – ciò nonostante siamo stati in grado di garantire un buon livello di preparazione per le alunne e gli alunni. Ora dobbiamo lavorare per fare in modo che a settembre l’attività scolastica inizi senza più vincoli ed in presenza per tutti. Un grazie e buona estate va rivolto ad insegnanti, educatori, dirigenti al personale scolastico e ovviamente ad alunni e genitori”.



La scuola in lingua tedesca – Ultimo giorno di scuola anche per 65.426 bambini e ragazzi degli istituti scolastici di lingua tedesca. Nel corso dell’anno scolastico che sta volgendo al termine, 11.513 bambini hanno frequentato una scuola dell’infanzia, 20.654 una scuola primaria. Sono 12.214 le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato una scuola secondaria di primo grado, 13.064 invece coloro che hanno frequentato un istituto secondario di secondo grado, oltre a 7891 studenti iscritti ad una scuola professionale provinciale. Per alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado sarà tempo ora di pensare agli esami fine ciclo: saranno 4198 alunni quelli impegnati da venerdì 16 giugno negli esami di scuola media (scuola secondaria di primo grado), mentre 2853, dal 22 giugno, saranno alle prese con l’esame di Maturità. Anche per  502 insegnanti e 15.717 studenti delle scuole di musica tedesche e ladine l’anno scolastico va in archivio per la tradizionale pausa estiva.

L’obiettivo all’inizio dello scorso anno scolastico, nel settembre 2021, era quello di tenere aperti gli asili e le scuole – evidenzia l’assessore alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer – perché proprio la presenza in aula, con la pandemia ancora in corso, ci ha mostrato un aspetto molto importante: per garantire lo sviluppo alle competenze,  l’apprendimento nel mondo della scuola e il successo formativo, bambini, ragazzi e adolescenti hanno bisogno dei loro compagni di classe e di rapportarsi in gruppo anche con i loro insegnanti e gli specialisti nell’area pedagogica. È merito di tutti noi, come società, se in questo anno scolastico ancora caratterizzato dalla pandemia, siamo riusciti a garantire le lezioni in presenza evitando la chiusura delle classi” – ha concluso Achammer

Fine anno anche nelle scuole ladine – Nelle 24 scuole primarie, medie e superiori ladine, nell’unica scuola professionale e nei 17 asili nido, l’anno scolastico giunto al termine riguarda complessivamente 2943 bambini e ragazzi, molti dei quali attendono ora le vacanze estive. 1130 di loro nelle scuole primarie, 672 nelle scuole secondarie di primo grado, 474 nelle scuole secondarie di secondo grado e 35 nelle scuole professionali, oltre a 632 bambini delle scuole materne. Negli istituti secondari di primo grado, gli alunni ammessi all’esame finale sono in totale 235, mentre sono 72 quelli ammessi all’esame di Maturità. “Nelle scuole ladine abbiamo raggiunto molti degli obiettivi educativi nel corso dell’anno scolastico – ha detto l’assessore competente per le scuole ladine Daniel Alfreider – un ringraziamento va rivolto ai direttori e agli insegnanti per la loro flessibilità nell’affrontare in modo costruttivo le condizioni in continuo cambiamento durante il periodo della pandemia“.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti