Merano
Segantini, non basteranno 150 mila euro per risanare i danni provocati dai due atti vandalici
Non basteranno 150 mila euro per risanare i danni provocati dai due atti vandalici che hanno allagato la scuola media Segantini. Ingente lo sforzo messo in atto per accelerare il processo di asciugatura. Intanto iniziano anche le conferenze informative per i genitori promosse dal Comune di Merano assieme a Unibz e Forum prevenzione.
“Stiamo lavorando alacremente e senza posa su tutti i fronti”, ha confermato oggi in conferenza stampa l’assessora Emanuela Albieri.
“Assieme alla Sovrintendenza e alla dirigenza scolastica stiamo cercando una soluzione idonea che garantisca il normale svolgimento delle lezioni al mattino per le alunne e gli alunni che ora sono impegnate/i in classe nelle ore pomeridiane.
Assieme ai tecnici e agli operatori del cantiere comunale abbiamo – anche grazie a più potenti apparecchiature prese a noleggio – accelerato il processo di asciugatura delle aule di via XXX Aprile così da poter procedere al più presto possibile al risanamento dei danni”.
“Secondo una stima predisposta prima del secondo atto vandalico commesso nella notte fra domenica e lunedì scorso, ripristinare la piena funzionalità dell’edificio avrebbe richiesto una spesa di almeno 150.000 euro, ma l’importo ovviamente è destinato ad aumentare perché la seconda incursione notturna ha causato l’allagamento di aule che nella prima occasione erano state risparmiate dall’acqua.
E inoltre la stima non tiene conto dei danni arrecati ad arredi, materiale informatico e didattico, che sono di competenza provinciale”, ha chiarito Albieri.
Nel frattempo prenderanno il via le conferenze informative per i genitori organizzate dal Comune in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e il Forum prevenzione.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 19 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 nell’aula magna della scuola Deflorian in via Huber 15. Monica Parricchi, professoressa ordinaria di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bolzano, e Michele Cagol, ricercatore di pedagogia generale e sociale presso l’ateneo del capoluogo, proporranno un percorso di riflessione condivisa su genitorialità e adolescenza. Tema del primo incontro sarà il “Benessere: definizione e questione educative – Dinamiche comunicative”.
Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 3 maggio, sempre dalle 17:30 alle 19:30 alla scuola Deflorian: si parlerà di promozione del benessere e di competenza emotiva. La partecipazione, a entrambe le conferenze, è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




