Alto Adige
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul concetto di abilismo
Quando le persone con disabilità e le persone affette da malattie croniche o rare vengono discriminate all’interno della propria quotidianità, si parla di abilismo. Il Centro di Tutela contro le Discriminazioni e la Federazione per il Sociale e la Sanità intendono affrontare questa tematica insieme.
È un’immagine quasi quotidiana: una persona in sedia a rotelle non può salire sull’autobus o sul treno perché manca una rampa. Si tratta di una barriera architettonica evidente e, allo stesso tempo, di una discriminazione. Ci sono però, nella vita quotidiana, altre disuguaglianze molto meno evidenti: addirittura, molti pregiudizi non sono nemmeno percepiti come tali.
Anche questo tema rientra tra quelli su cui, già da quest’estate, la Federazione per il Sociale e la Sanità e il Centro di Tutela contro le Discriminazioni hanno avviato una collaborazione: Priska Garbin, responsabile del Centro insediato preso la Difesa civica, e Silvia Fornasini, responsabile dell’Ufficio per le Organizzazioni di Pazienti della Federazione, hanno discusso della discriminazione a cui le persone con disabilità sono esposte nella vita quotidiana, e che colpisce anche i malati cronici o le persone con malattie rare.
Esiste un termine specifico, derivante dalla lingua inglese, per definire questo fenomeno, ed è “abilismo” (“essere capace“): si tratta dell’insieme di credenze e pregiudizi sulle persone con disabilità che si manifestano con un linguaggio e un comportamento discriminatorio. Possono essere, ad esempio, barriere architettoniche e atteggiamenti ostili, ma anche il pietismo, l’eroicizzazione della disabilità o la sua negazione.
Il problema è molto complesso, ed è anche una questione di percezione: si tratta di atteggiamenti talmente radicati nella nostra società da essere considerati normali, e che quindi passano solitamente inosservati. Insieme, La Federazione e il Centro Antidiscriminazioni vogliono ora sensibilizzare ed educare la cittadinanza in merito a questi comportamenti discriminatori quotidiani.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
