Connect with us

Alto Adige

Settore lattiero-caseario in Alto Adige: finanziamenti per 15 milioni di euro

Condividi questo articolo

Kompatscher e Schuler hanno assicurato il finanziamento del bilancio provinciale con l’Unione Agricoltori Sudtirolesi e con i rappresentanti del settore lattiero-caseario.

Pubblicato

-

Foto: ASP/Fabio Brucculeri
Condividi questo articolo

Gli elevati costi di produzione, il basso prezzo del latte e il forte aumento dei costi dei mangimi e dell’energia dovuto alla crisi ucraina hanno messo il settore lattiero-caseario dell’Alto Adige in una situazione difficile.

L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, ha reagito prontamente, convocando oggi (22 aprile) il cosiddetto “Tavolo del latte” durante il quale il presidente della Provincia, Arno Kompascher,  ha discusso le possibili soluzioni insieme all’l’Unione Agricoltori Sudtirolesi ed ai rappresentanti del settore lattiero-caseario.

Ciò tiene conto anche di una corrispondente proposta di risoluzione da parte del Consiglio provinciale  a sostegno delle aziende lattiero-casearie.



L’obiettivo sottolinea Schuler  “è quello di garantire il benessere delle aziende agricole a conduzione familiare, che non solo forniscono prodotti di qualità, ma offrono anche un contributo essenziale alla conservazione della biodiversità e alla cura del paesaggio”. È urgente dunque adottare misure per la tutela dell’agricoltura montana.

Da un lato sono necessari finanziamenti immediati per poter ammortizzare l’aumento dei costi, dall’altro c’è bisogno di adottare misure a medio e lungo termine per migliorare gli introiti degli agricoltori sulla produzione”.

300 euro per le prime 30 mucche da latte per azienda

Nell’incontro di oggi  il presidente della Provinciale Arno Kompatscher, insieme all’assessore Schuler, ha assicurato la prima misura di sostegno per preservare l’agricoltura montana.

Con un numero minimo di tre mucche da latte, saranno pagati 300 euro per le prime 30 mucche da latte  entro la fine di quest’anno. In totale, saranno stanziati circa 15 milioni di euro dal bilancio provinciale per sostenere gli agricoltori di montagna” ha evidenziato Kompatscher.

Per le aziende agricole è necessaria una coltivazione relativa alla superficie. Un sostegno analogo sarà fornito anche alle aziende produttrici di latte caprino.

Oggi in Alto Adige solo l’8% della popolazione è coinvolta nell’agricoltura, con un contadino di montagna che coltiva sei ettari di terreno e alleva 14 mucche. Per far fronte alle mutate abitudini di consumo e al mercato globalizzato nelle condizioni attuali, le aziende agricole a conduzione familiare hanno dovuto adattarsi e organizzarsi in forma cooperativa tramite le latterie.

Dato che la produzione agricola sta diventata sempre più difficile, il presidente Kompatscher è convinto che “la conservazione dei masi di montagna è ormai indispensabili”.

Le date per la presentazione delle domande per l’anno 2022 saranno rese note in tempo utile. Le domande possono essere presentate alla Ripartizione agricoltura. I pagamenti saranno effettuati nel tardo autunno.

np/ic

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti