Economia e Finanza
Shock per le rate dei mutui: avanti con un nuovo rialzo dei tassi
La Banca Centrale Europea ha deciso di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4%, quello sui depositi al 3,50%, e quello sui prestiti marginali al 4,25%. Questo significa che le rate dei mutui potrebbero aumentare fino a 275 euro rispetto all’anno scorso. Non solo ma Christine Lagarde avvisa: “Molto probabile un rialzo dei tassi anche a luglio”. Dopo bene dieci rialzi consecutivi.
Le future decisioni del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di interesse di riferimento della Bce siano portati a livelli sufficientemente restrittivi pe arrivare il più velocemente possibile ad un tempestivo ritorno dell’inflazione al 2%. Così ha spiegato Francoforte, lasciando comunque aperta la porta per altri rialzi dei tassi anche nelle prossime riunioni di luglio e settembre. L’approccio, come spesso ribadito, sarà basato sui dati «per determinare il livello e la durata appropriati della restrizione».
Al contrario, la Fed, si è concessa almeno per una, una pausa lasciando per la prima volta in 15 mesi, i tassi invariati. Un altro fattore negativo che si aggiunge a queste notizie è la scadenza prevista per fine giugno delle condizioni agevolate di garanzia fino all’80% per i mutui prima casa destinati al giovani under 36.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




