Politica
Si della Lega a chiusura Commissariato, la protesta di centrodestra e sindaco di Laives
In seguito allo shock politico generato dal voto leghista in consiglio provinciale alla mozione di Sued Tiroler Freiheit che richiede la chiusura del Commissariato del governo in Alto Adige con relativo assorbimento di compiti e prerogative da parte della Provincia di Bolzano (secondo tentativo dopo il voto del 2014), il centrodestra altoatesino lancia proteste all’indirizzo del Carroccio.
In prima fila Forza Italia e il sindaco di Laives Christian Bianchi che però precisa di non voler partire all’attacco della Lega, bensì di attivare la protesta per l’intero voto del consiglio provinciale.
E mentre la Lega per bocca del consigliere Carlo Vettori difende la scelta di campo, è toccato proprio al primo cittadino di Laives ricordare al partito di Salvini quanto il ruolo del Commissario del governo risulti importante per la tutela degli interessi della comunità italiana in provincia di Bolzano.
Un voto, quello di giovedì da parte della Lega, di cui il commissario Bosatra non sarebbe oltre tutto stato informato.
E la querelle è destinata a continuare: i partiti sudtirolesi lamentano una sempre maggiore preminenza della lingua italiana in ambito pubblico e accusano il commissariato del governo di attivarsi solamente quando è necessario garantire alla sola lingua italiana di essere rispettata sul territorio provinciale.
“E’ vero il contrario. Ed è vero soprattutto il principio per il quale in Alto Adige non tutto si può provincializzare“, afferma Christian Bianchi.
Perplessità anche da parte della coordinatrice regionale e deputata di Forza Italia Michaela Biancofiore, che in un’esternazione dalla logica ferrea che non lascerebbe scampo alle possibili giustificazioni dei consiglieri leghisti altoatesini, precisa: “E’ strano vedere come il leader del partito Salvini, impegnato nel resto d’Italia a far valere leggi e confini dello Stato italiano in una strenua battaglia, debba assistere al tradimento dei suoi in Provincia di Bolzano, di quei consiglieri che senza accorgersene stanno cedendo il presidio del territorio provinciale“.
Speranzoso invece Alberto Sigismondi, che ha dichiarato di confidare in una svista o in un eccesso di superficialità dei vertici della Lega altoatesina.
E pensare che nel 2014 fu proprio la resistenza delle forze politiche di lingua italiana, Pd in testa, a fermare la medesima iniziativa tentata sempre con il voto in consiglio.
Dice il consigliere di l’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì: “La mozione, approvata ieri con eccessiva disinvoltura dal Consiglio provinciale con relativa convocazione del Commissario del governo va considerata una pura azione di propaganda.
Non può certo essere un’assemblea di un Consiglio provinciale a convocare un rappresentante dello Stato. Il potere del Commissario del Governo è in Alto Adige insostituibile essendo di collegamento fra Stato ed Autonomia locale. Senza il Commissario del Governo, ossia il Prefetto, la Provincia cadrebbe in una pericolosa autoreferenzialità“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




