Bolzano
Sicurezza in internet, Di Cuffa in visita da Kompatscher
Il nuovo dirigente della Polizia postale, Alberto Di Cuffa, ha fatto visita ieri (7 ottobre) al presidente della Giunta, Arno Kompatscher.
Il tema centrale dell’incontro, anche alla luce dell’incremento dei reati informatici, è stato quello della sicurezza in rete.
Con l’aumento del numero di cittadini che fa acquisti online, aumenta parallelamente la criminalità in rete, ha osservato Di Cuffa.
Sono in aumento, infatti, i casi di truffe telematiche o del cosiddetto phishing, il sistema utilizzato per ottenere dagli utenti dati sensibili, per l’accesso, ad esempio, ai conti correnti, impiegando false homepage o email.
Negli ultimi tempi, la polizia postale ha anche registrato l’incremento dei casi di ricatto in cui i sistemi operativi vengono paralizzati e resi nuovamente accessibili dietro pagamenti in criptovaluta o bitcoin.
A questo si aggiunge anche la crescente dipendenza da gioco d’azzardo, che sposta ingenti somme di denaro e si concentra sempre più su Internet.
Resta, inoltre, una triste realtà la diffusione della pedopornografia via internet e trovare i colpevoli non è mai facile, poiché di solito vengono impiegati PC ad uso pubblico o con indirizzi IP nascosti.
Di Cuffa ha sottolineato quindi che l’uso corretto delle tecnologie informatiche, presuppone ad esempio l’uso di password complesse.
“Quando le offerte sono estremamente economiche e allettanti, i cittadini devono aumentare la soglia di attenzione“, ha messo in guardia.
Kompatscher ha ringraziato il nuovo dirigente della polizia postale per la collaborazione, in particolare per quanto riguarda il prezioso lavoro educativo svolto nelle scuole.
Quello del Trentino Alto Adige è uno dei 20 comandi regionali della polizia postale in Italia.
Prima di avere questo incarico Di Cuffa è stato vicedirettore del Centro di addestramento alpino della polizia di stato a Moena.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faFinisce in un torrente con la jeep: 58enne in ospedale
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




