Politica
Sicurezza sui mezzi pubblici, Galateo: «dalla Provincia risposte rassicuranti, ma dobbiamo fare di più»

“Per garantire la sicurezza degli autisti e dei passeggeri sui mezzi pubblici, sono stati adottati diversi interventi, quali l’incremento delle ispezioni sia nel settore ferroviario che autobus e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine per intensificare i controlli a bordo dei mezzi“.
Lo ha comunicato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider in risposta ad una dettagliata interrogazione del consigliere provinciale Marco Galateo.
L’esponente di Fratelli d’Italia, alla luce dell’aggressione avvenuta nei giorni scorsi sull’autobus che collega Merano a Bolzano, quando un cittadino extracomunitario ha danneggiato diverse vetrate del mezzo utilizzando il martelletto di emergenza, ferendo poi un carabiniere, aveva chiesto di sapere come la Provincia intendesse attivarsi per garantire la sicurezza degli autisti e dei passeggeri sui mezzi pubblici.
“Sulla linea ferroviaria del Brennero – fa notare il consigliere Galateo – la Provincia comunica che è stato siglato un accordo con Trenitalia che prevede il pagamento di tre ispettori aggiuntivi, mentre sulla linea della Val Venosta, è stato stipulato un accordo con SAD per un controllore aggiuntivo. SAD, peraltro, avrebbe intensificato i controlli dall’inizio dell’anno sui propri treni”.
“Per quanto riguarda il settore degli autobus – aggiunge il rappresentante di Giorgia Meloni – l’assessore Alfreider ha reso noto che per i 10 lotti privati, è stato fissato come obiettivo per il raggiungimento del premio annuale nel 2023 il raddoppio dei controlli minimi previsti da contratto. A riguardo, SASA ha lanciato un nuovo programma ad agosto 2022, che prevede un notevole aumento del numero di controlli”.
Di particolare importanza l’accordo raggiunto con Polizia e Carabinieri che Galateo sintetizza: “Le Forze dell’Ordine, in collaborazione con il Commissariato del Governo, hanno intensificato i controlli a bordo dei mezzi a seguito degli episodi noti a Merano in primavera. Grazie alla mozione di Fdi, sottoscritta anche da SVP, il personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate può utilizzare i mezzi di trasporto pubblico del sistema tariffario integrato “altoadigemobilitá” gratuitamente, vestendo l’uniforme“.
“La sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico è un tema di fondamentale importanza per tutti i cittadini e sono lieto di constatare gli interventi adottati dalla Provincia per garantire la sicurezza degli autisti e dei passeggeri. Mi preme sottolineare l’importanza dell’accordo raggiunto con le Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per intensificare i controlli a bordo dei mezzi e per garantire la presenza di personale qualificato in caso di emergenza.
Tuttavia, ritengo che sia necessario anche investire nella formazione degli autisti, sia su come gestire situazioni di potenziale pericolo che su come agire in caso di emergenza, al fine di garantire una maggiore sicurezza per tutti i passeggeri” – il commento a margine del consigliere Galateo”.
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Come gestire i soldi giocando alle slot machine
-
Alto Adige2 settimane fa
Impressionante incidente sulla Strada Statale delle Dolomiti: due camion e un’auto coinvolti
-
Società1 settimana fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Alto Adige2 settimane fa
Alfreider a Vienna: nuovi Railjet sull’asse del Brennero dal 2024
-
Politica1 settimana fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina
-
Bolzano1 settimana fa
Rubano un’auto ma si schiantano subito dopo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Crisi immobiliare: Signa Real Estate Management Germany presenta istanza di fallimento
-
Alto Adige5 giorni fa
Trento è prima in classifica tra le città più vivibili: Bolzano scende alla 13esima posizione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Durante la manifestazione, le femministe assaltano la sede di Pro Vita