Merano
Sigrid: lunedì 27 febbraio alle 12 l’amministrazione comunale si ferma e valuterà la costituzione di parte civile nel processo
Per ricordare la tragica scomparsa di Sigrid Gröber e ribadire la necessità di una profonda riflessione sul tema della violenza maschile nei confronti delle donne, lunedì 27 febbraio alle ore 12 l’amministrazione comunale meranese si fermerà per osservare un minuto di silenzio.
L’iniziativa, proposta dal sindaco Dario Dal Medico in accordo con la vicepresidente della Commissione per le pari opportunità del Comune di Merano Sabine Kiem, avrà luogo lunedì 27 febbraio alle ore 12.
“L’intera città è in lutto e nello sgomento per la morte di Sigrid. Dobbiamo fermarci insieme a riflettere su quanto è accaduto e interrogarci, nel rispetto della memoria della vittima, sulle responsabilità di ciascuno di noi.
Perciò lunedì 27 febbraio, alle ore 12 in punto, l’amministrazione comunale si fermerà a ricordare Sigrid. Invitiamo tutti i meranesi e tutte le meranesi – ovunque si trovino, a scuola, sul posto di lavoro o in casa – ad alzarsi in piedi e a osservare assieme a noi un minuto di silenzio” ha ribadito il sindaco Dario Dal Medico.
“Sempre più la tragica vicenda di Sigrid Gröber va connotandosi come un femminicidio e l’arresto del suo compagno avvalora quello che è ormai l’orientamento degli inquirenti“, ha dichiarato Dal Medico.
“In attesa che il quadro giudiziario si definisca ulteriormente con la dovuta completezza e precisione e con tutte le garanzie previste dalla legge per l’accertamento scrupoloso della verità, l’amministrazione comunale valuterà la costituzione di parte civile nel processo. Un gesto che dobbiamo non solo alle donne, ma anche al rispetto di noi stessi come comunità civile e democratica. Un pensiero per Sigrid e un abbraccio ai suoi Cari“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




