Alto Adige
Sinergie tra Alto Adige e Stiria su agricoltura e grandi predatori
L’assessore all’agricoltura della Stiria Johann Seitinger ha fatto visita nella giornata di ieri (10 luglio) al suo omologo altoatesino Arnold Schuler.
Il tema centrale del viaggio della delegazione stiriana è stato lo sviluppo dell’agricoltura alla luce della presenza nelle Alpi dei grandi predatori, la cui gestione, insieme ad altri fattori, crea sempre più spesso tensione tra mondo dell’agricoltura e società. Seitinger e Schuler hanno concordato sul fatto che questo è un ambito nel quale occorre fare chiarezza.
Seitinger ha riferito che il tema dei lupi è di grande attualità anche in Stiria e che pertanto è a favore di una strategia comune per i grandi predatori nella regione alpina.
Schuler e Seitinger sostengono quindi la richiesta, recentemente rinnovata dalla Comunità di lavoro regioni alpine Arge Alp, secondo cui le aree alpine e montane devono essere definite zone sensibili. Almeno in queste aree lo stato di protezione del lupo dovrebbe essere allentato (e passare dall’allegato IV della direttiva Habitat all’allegato V).
I due assessori hanno parlato anche delle possibilità di sviluppo dell’agricoltura in termini di produzione, trasformazione e commercializzazione. Hanno inoltre discusso della politica di sostegno, sia per quanto riguarda il futuro sviluppo della politica agricola comune (PAC) e la sua attuazione a livello nazionale.
“Dobbiamo concentrarci in particolare sulle piccole e medie aziende agricole di montagna svantaggiate, poiché i costi agricoli sono molto elevati e il valore aggiunto economico della conservazione del paesaggio e dell’offerta regionale è fondamentale non solo per il turismo ma anche per la società nel suo complesso“, ha sottolineato Seitinger.
L’assessore Schuler ha evidenziato l’importanza della cooperazione transfrontaliera: “Ci sono molti interessi comuni in Stiria e Alto Adige. L’agricoltura deve essere vista in un contesto più ampio. È quindi necessario uno scambio regolare“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




