Bolzano
Social Media Marketing: nuovo corso al “De Medici” dal 2023
Approvato oggi (8 novembre) dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Giuliano Vettorato, il percorso in autonomia “Social Media Marketing” dell’indirizzo Servizi commerciali all’istituto “De’ Medici” di Bolzano. Il corso sarà comprensivo del 1° e 2° biennio e dell’anno conclusivo ed entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2023/24.
“L’obiettivo di questo corso è far acquisire competenze professionali che consentano di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’informatica come strumento di comunicazione e promozione aziendale con una visione internazionale” specifica l’assessore alla scuola e cultura italiana Giuliano Vettorato.
“Dalla società proviene una richiesta chiara, che abbiamo colto e a cui vogliamo dare una risposta. Le imprese necessitano di professionisti preparati che sappiano valorizzare al meglio l’immagine dell’azienda in cui lavorano, veicolandola sul web: i giovani chiedono sempre più spesso di essere formati in questo campo.
Riuscire a dare loro gli strumenti per entrare con prontezza nel mercato del lavoro è per noi rappresenta un valore molto importante”, sottolinea Vettorato.
Numerose competenze acquisite grazie al nuovo indirizzo
I futuri diplomati dell’indirizzo “Servizi Commerciali – Social Media Marketing” s’inseriranno nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo commerciale, contabile e informatico.
Saranno in grado di comunicare in almeno due lingue straniere, operare nei settori del commercio, del turismo, della pubblica amministrazione e del terzo settore attraverso i più moderni strumenti, come l’e-commerce, sapendo promuovere le diverse realtà sui social network, creando app e siti web dedicati.
Inoltre i diplomati utilizzeranno le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale, collaborano alla realizzazione di campagne di web marketing e all’elaborazione di programmi di marketing interattivi e gestiscono e collaborano alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale anche nel web attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socioeconomico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali ed internazionali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




