Bressanone
Somministrava alcolici a minorenni: multa di 500 euro a barista di Bressanone
500 euro di multa ad un barista che a Bressanone somministrava bevande alcoliche a minorenni. La sanzione è arrivata in seguito a un controllo dei carabinieri che avevano più volte ricevuto segnalazioni in merito.
I militari dell’Arma avevano infatti ricevuto confidenze che in alcuni locali del centro città non era difficile per gli adolescenti procurarsi alcolici nei bar.
È stato quindi svolto un servizio di osservazione nei pressi di alcuni esercizi commerciali del centro. I carabinieri non hanno dovuto aspettare molto poiché tre giovani, minori di 18 anni, sono entrati in un bar e hanno ordinato da bere.
Il barman senza fare domande e senza chiedere in visione i documenti d’identità ha spinato tre birre, consegnandole ai ragazzi.
A questo punto sono intervenuti i carabinieri che si sono qualificati e hanno identificato tutti i presenti. Dopodiché hanno contestato la violazione di legge al barista e lo hanno sanzionato.
Si legge in una nota dell’Arma: “Ormai dal 2012 è vigente la norma che prevede sanzioni pecuniarie per chi somministra alcol ai minori con importi da 250 e fino a 2.000 euro a seconda della gravità e della recidiva, in caso della quale è prevista altresì la chiusura dell’esercizio da quindici giorni a tre mesi.
L’Arma dei Carabinieri è da anni in campo contro il consumo di alcol tra i minori e contro il consumo smodato di alcol anche con campagne mirate coordinate da carabinieri dei nuclei antisofisticazione e sanità (per la regione autonoma Trentino Alto Adige il NAS di Trento).
Il cosiddetto binge drinking, specie tra i giovani, è un allarmante fenomeno che spesso ha infauste conseguenze anche nell’immediato (incidenti) oltre ai dimostrati danni psicofisici nel lungo periodo. Per questo la lotta agli abusi è sempre una priorità e i controlli continueranno“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




