Connect with us

Economia e Finanza

Sparkasse e Assoimprenditori: “Banche regionali valore aggiunto per il territorio”

Pubblicato

-

Il sistema bancario fortemente radicato sul territorio è uno dei punti di forza dell’economia altoatesina. Sugli sviluppi del mercato del credito locale, il Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige si è recentemente confrontato con i vertici di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano.

Il dialogo con le banche locali è centrale per la nostra associazione. È nell’interesse di tutti mantenere anche in futuro un mercato creditizio che sia particolarmente attento alle esigenze e alle specificità delle imprese altoatesine”, afferma il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.

Nello scambio di idee con la Cassa di Risparmio, gli imprenditori si sono voluti informare sulle strategie future della banca. “Lo sviluppo degli ultimi anni è stato molto positivo. Oggi siamo una banca in salute, solida e che in prospettiva può crescere ancora”, ha affermato il Presidente della Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter.

Pubblicità
Pubblicità

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò, illustrando i dati di bilancio, ha voluto sottolineare come il focus della banca continuerà ad essere puntato sull’Alto Adige.

Vogliamo sempre di più essere la banca delle famiglie e delle imprese altoatesine. Anche se la crescita in Trentino e Veneto è positiva, continueremo a concentrarci principalmente sul nostro territorio anche in futuro”.

Tra i temi affrontati nel dibattito con gli imprenditori le strategie relative alla digitalizzazione che sta cambiando radicalmente anche il modello di business delle banche, l’accesso al credito per le imprese e la distribuzione capillare delle filiali bancarie sul territorio.

Le banche regionali sono un valore aggiunto per il nostro territorio. La loro conoscenza delle specificità della nostra economia e la possibilità di un rapporto più diretto va a vantaggio sia delle imprese che degli stessi istituti di credito”, ha chiuso Giudiceandrea.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza