Connect with us

Merano

Statale Passo Giovo, ultimati lavori di messa in sicurezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La statale di passo Giovo (SS 44) presso il cosiddetto “Arbeitseck”, è ora più sicura. La strada è stata allargata ed è stato eliminato un costone roccioso per circa 5.000 metri cubi di materiale che incideva su un tratto di circa 180 metri dell’arteria stradale.

L’impresa affidataria Roland Gufler è riuscita a portare a termine i lavori prima della stagione invernale. Erano stati avviati nell’autunno 2020. Inoltre, l’impresa GEOBAU ha provveduto al rinnovo delle reti paramassi su una lunghezza di 90 metri, a posizionare delle strutture con tavole per trattenere le masse nevose e a realizzare un muro di protezione. L’investimento della Provincia ammonta a 530.000 euro.

Per verificare gli interventi ultimati, in questi giorni l’assessore provinciale alla mobilità e infrastrutture, Daniel Alfreider, assieme a rappresentanti del Comune ed ai tecnici delle Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade ha compiuto un sopralluogo.



Grazie ai lavori svolti saranno più agevoli gli interventi di sgombero della neve e si potranno ridurre le chiusure di questo importante collegamento viario fra la val Passiria e l’Alta val d’Isarco”, ha fatto presente il progettista e direttore lavori, Andreas Pider dell’Ufficio tecnico strade ovest. A tale riguardo l’assessore Daniel Alfreider ha sottolineato che “Gli investimenti in una rete stradale moderna e sicura rappresentano una priorità per la Provincia”.

Sono previsti ulteriori interventi sulla strada statale di Passo Giovo, tra i quali il risanamento dei bordi stradali verso valle, nuovi muri di sostegno e il rinnovo dello strato d’usura. Il Comune di San Leonardo in Passiria, da parte sua, sta valutando la possibilità di erigere una piattaforma panoramica.

Bolzano15 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti