Connect with us

Bolzano

Stop al pendolarismo dei rifiuti: attivate 12 telecamere di videosorveglianza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Bolzano sono circa 400 le isole ecologiche presenti sul territorio comunale. La recente installazione di una dozzina di telecamere di video sorveglianza ha permesso di meglio conoscere e comprendere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti o del loro non corretto smaltimento.

Comportamenti perseguiti con pesanti sanzioni pecuniarie recentemente raddoppiate nella loro entità. Stamane il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini hanno illustrato la situazione e soprattutto rinvolto un invito, non tanto ai bolzanini già virtuosi nei comportamenti, quanto ai cosiddettipendolaridei rifiuti invitandoli ad una corretta gestione e smaltimento nel proprio comune di residenza, soprattutto contro l’ abbandono indiscriminato.

Sono 12 dunque le telecamere di videosorveglianza attive dalla scorsa primavera collocate nei pressi di altrettante isole ecologiche. Si trovano nelle zone più ai margini del centro abitato. Sono state collocate dove si sono registrati più abbandoni. Saranno poi spostate in altre zone problematiche se necessario.



Solo nell’ultimo mese sono state elevate 250 sanzioni di cui più di 100 per l’utilizzo delle campane da parte di persone provenienti da altri comuni altoatesini.  Sono 3 gli agenti impegnati quasi a tempo pieno nella visione e nell’analisi delle immagini.

In realtà,  hanno ricordato anche Kilian Bedin presidente di SEAB e Renato Spazzini direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano,  le regole di smaltimento dei rifiuti che l’utenza deve seguire sono semplici e immutate da oltre dieci anni (raccolta porta a porta di residuo e umido, stradale per le frazioni riciclabili o presso il centro di riciclaggio). Per le aziende, inoltre, è possibile attivare raccolte personalizzate.

Dall’osservatorio, sia pure parziale, offerto dalle 12 telecamere è emerso un panorama di negligenze nel settore rifiuti ad ampio raggio: abbandoni da parte di cittadini e ditte anche del settore delle pulizie; aziende private ed enti pubblici che non sanno dove sono i propri contenitori, pendolari che da sempre utilizzano le campane stradali di Bolzano intasandole e abbandonando per strada se i contenitori sono pieni.

Comportamenti non più tollerabili che danneggiano la Città non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico e che vanno a pesare negativamente sulla qualità dei servizi e sulle casse di SEAB e Comune e quindi sui soli cittadini di Bolzano.

Oltre a gravare sulla SEAB, costretta ad un lavoro extra, i risultatihanno detto Sindaco e Assessore all’Ambiente–  sono centinaia di sanzioni ogni mese, di recente raddoppiate nell’importo: 200 Euro per i cittadini, 400 per le aziende. L’amministrazione comunale si augura una riduzione degli abbandoni ed uno stop al pendolarismo dei rifiuti. In alternativa sarà necessario potenziare ulteriormente le forze destinate al controllo e gli strumenti a disposizionehanno concluso gli amministratori comunali.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti