Connect with us

Alto Adige

Striscioni a lutto, candele accese: in Consiglio si ricordano le oltre 1000 vittime altoatesine del Coronavirus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per tutta la settimana, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano esporrà due striscioni a lutto, a ricordo oltre mille vittime altoatesine della pandemia da coronavirus.

Giovedì 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus, davanti alla sede consiliare saranno anche accese delle candele all’imbrunire. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a porre, allo stesso scopo, una candela accesa sul proprio davanzale.

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – sottolinea il presidente Josef Noggler – è intervenuto più volte, quest’anno, nell’ambito di sedute ordinarie e straordinarie, per ovviare con provvedimenti legislativi alle difficoltà della popolazione davanti alle restrizioni anticontagio. Le leggi però non impediscono gli effetti letali del virus, laddove questo riesce a introdursi: ora è il momento di fermarsi e ricordare chi non ce l’ha fatta, tutte le donne e gli uomini, anziani e giovani, che ci hanno lasciati in questi 12 mesi a causa di una pandemia i cui danni possono solo essere contenuti, non annullati. Vogliamo stringerci a tutte le famiglie che hanno perso una persona cara”.



L’iniziativa del Consiglio provinciale rientra nell’ambito della commemorazione promossa insieme a Provincia, Diocesi di Bolzano-Bressanone, Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, Seniorenbund, Caritas, Südtiroler Jugendring all’insegna del motto “Fermarsi.Ricordare.Rialzarsi – Commemorare insieme le vittime della pandemia”. In questo modo si intende offrire un momento di riflessione condivisa, unita a un raggio di speranza per il futuro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti