Laives
Studente di Laives a Graz prelevato in classe per i controlli sanitari. Vettorato: “Brutto episodio di discriminazione”
“Questa mattina ho ricevuto una segnalazione di una famiglia di Laives rispetto ad una situazione di disagio che sta coinvolgendo il proprio figlio, studente che insieme ad altri 4 connazionali stanno frequentando a Graz l’anno scolastico.
Il ragazzo, in mattinata, è stato prelevato in classe dal personale sanitario locale, sottoposto a controlli e di seguito invitato a non frequentare feste o altri luoghi di aggregazione.
Capisco la necessità delle autorità di avviare tutti i controlli possibili, mi auguro però che queste iniziative non sfocino in atti di discriminazione gratuiti nei confronti di nostri ragazzi che frequentano gli studi all’estero.
Insieme all’Intendenza scolastica, vigileremo con grande attenzione sull’evolversi di questo caso e di altre eventuali situazioni che verranno segnalate ai nostri uffici competenti“.
L’esternazione è del vicepresidente della Provincia e assessore a Scuola e Cultura Giuliano Vettorato, che esprime perplessità sulla psicosi da Covid-19, scatenatasi anche all’estero e potenzialmente pericolosa soprattutto per gli italiani che fuori dal proprio Paese devono affrontare il pregiudizio di “Italia Paese portatore del virus”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
