Connect with us

Sport

Südtirol, vittoria d’oro a Bari: El Kaouakibi firma il colpo allo scadere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Südtirol espugna il San Nicola di Bari con una vittoria pesantissima, imponendosi per 0-1 nella 18ª giornata del campionato di Serie BKT 2024/25, penultima del girone di andata. In una partita combattuta e ricca di occasioni, i biancorossi trovano il gol decisivo nei minuti di recupero grazie a El Kaouakibi, che regala ai suoi tre punti fondamentali per la classifica.

La gara si apre con un primo tempo vivace, in cui sono gli ospiti a creare le occasioni più pericolose. Già al 3’ Molina scalda i guantoni di Radunovic con un tiro centrale, preludio a una serie di attacchi incessanti. All’11’ Odogwu fallisce una clamorosa opportunità, calciando fuori da posizione favorevolissima dopo una sponda perfetta di Merkaj. Poco dopo, al 14’, è ancora Merkaj a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa su punizione di Casiraghi, ma il pallone si perde sul fondo. Il Bari prova a reagire con Dorval, che al 29’ impegna Poluzzi con un destro insidioso, ma il portiere del Südtirol si fa trovare pronto. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con tante occasioni mancate e un equilibrio che sembra destinato a durare.

Nel secondo tempo, l’inizio viene ritardato di due minuti per l’infortunio del guardalinee Mieli, sostituito dalla quarta ufficiale Maria Marotta. La ripresa vede ancora il Südtirol protagonista: al 55’ Merkaj spreca malamente un contropiede calciando addosso a Radunovic da posizione favorevole. I biancorossi ospiti continuano a spingere, ma Radunovic si erge a protagonista salvando i suoi in più occasioni, tra cui un’uscita disperata su Rover dopo un retropassaggio rischioso di Vicari. Il Bari, dal canto suo, fatica a costruire azioni pericolose, affidandosi a spunti isolati e a qualche tentativo dalla distanza.



La svolta arriva al 91’. Casiraghi, autore di una prestazione di qualità, pennella un cross dalla sinistra: Crespi anticipa Obaretin e serve di sponda El Kaouakibi, che vince un contrasto con Dorval e, da pochi passi, trafigge Radunovic per il gol dello 0-1. L’esultanza del Südtirol è incontenibile, consapevole dell’importanza del colpo in trasferta. Il Bari tenta un ultimo assalto al 99’ con una punizione dal limite calciata da Bellomo, ma Poluzzi blocca senza problemi, blindando il risultato.

Con questa vittoria, il Südtirol conquista tre punti d’oro e interrompe un periodo complicato, rilanciandosi nella corsa per gli obiettivi stagionali. Il Bari, invece, esce sconfitto e dovrà interrogarsi sulle troppe difficoltà incontrate in fase offensiva, nonostante il supporto del pubblico di casa.

SSC BARI – FC SÜDTIROL 0-1 (0-0)

SSC BARI (3-4-1-2): 1 Radunovic; 25 Pucino, 23 Vicari ©, 3 Mantovani (23’ st 55 Obaretin); 7 Oliveri (37’ st10 Bellomo), 28 Lella (42’ st 17 Maiello), 8 Benali (23’ st 4 Maita), 93 Dorval; 19 Falletti (23’ st 20 Sibilli); 15 Lasagna, 9 Novakovich.

A disposizione: 22 Pissardo, 5 Mattino, 11 Sgarbi, 18 Manzari, 27 Favasuli, 44 Simic, 94 Saco.

Allenatore: Moreno Longo

FC SÜDTIROL (3-5-2): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 11 Zedadka; 4 Arrigoni 17 Casiraghi ©, 99 Praszelik (28’ st Mallamo), 79 Molina (43’ st 2 El Kaouakibi); 33 Merkaj (34’ st Rover), 90 Odogwu (43’ st Crespi).

A disposizione: 12 Drago, 62 Theiner, 3 Cagnano, 6 Martini, 23 Ceppitelli, 24 S. Davi, 46 Brik.

Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttrice di gara Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, assistente-1 Filippo Meli di Parma, assistente-2 Eugenio Scarpa di Collegno, quarta ufficiale Maria Marotta di Sapri (assistente 1 dal 1’ st), Var Gianpiero Miele di Nola, Avar Valerio Marini di Roma-1.

RETE: 0:1 45’+1’ st El Kaouakibi (FCS).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 18’ pt Dorval (B), 33’ pt Giorgini (FCS), 12’ st Novakocich (B), 13’ st Odogwu (FCS), 14’ st Mantovani (B), 25’ st Sibilli (B), 45’+6’ El Kaouakibi (FCS).

NOTE: cielo prevalentemente sereno, temperatura sui 10°, campo in buone condizioni. Totale spettatori: 14.121 spettatori (7.154 abbonati; 24 tifosi ospiti). Calci d’angolo: 6-5 (4-3). Recupero: 1

’ + 6’(+3’).

Oltradige e Bassa Atesina35 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta36 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano38 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone39 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia42 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti