Connect with us

Bolzano Provincia

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella tarda serata del primo giorno di maggio, una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, al numero di emergenza “112 NUE”, ha portato alla segnalazione di un furto in atto in Via Rasmo ai danni della ditta “Oberosler S.F.”, all’interno del cantiere edile allestito nei pressi della Stazione Ferroviaria “Casanova”.

Chi ha richiesto l’intervento, nello specifico, ha segnalato la presenza di alcuni individui aggirarsi con fare sospetto lungo la recinzione del cantiere, per poi scavalcarla.

Quindi ha notato che i malviventi si sono fatti strada nel buio con delle torce, per poi “mettersi all’opera” con uno strumento elettrico che produceva scintille, probabilmente un flessibile, per tagliare e sezionare quanto di loro interesse.



Gli equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno notato immediatamente due soggetti che, alla vista della Polizia, si sono dati a precipitosa fuga tra le campagne circostanti, facendo perdere le proprie tracce.

Un terzo individuo, che si trovava davanti all’ingresso di un container dov’erano posizionati attrezzi particolarmente costosi, è stato subito bloccato dai Poliziotti mentre cercava di disfarsi di un flessibile a batteria, poi recuperato e messo sotto sequestro.

Da un ulteriore sopralluogo, gli Agenti hanno constatato che il lucchetto per assicurare le porte del container era stato tranciato e gettato a terra.

Il malvivente è stato quindi condotto negli Uffici della Questura, e identificato per un cittadino italiano di 28 anni residente in un Campo Nomadi della Bassa Atesina e con a proprio carico numerosi precedenti, soprattutto per reati contro il patrimonio, nonché gravato dal Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Bolzano con Divieto di farvi ritorno per 4 anni, recentemente emesso dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori.

Conclusi gli atti di Polizia Giudiziaria l’individuo è stato tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso e violazione del Foglio di Via, quindi trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura a disposizione della Procura della Repubblica in attesa della celebrazione del Giudizio per direttissima.

Considerati i numerosi precedenti specifici a suo carico e la conclamata pericolosità sociale del soggetto, il Questore ha disposto l’avvio della procedura finalizzata all’irrogazione della Misura di Prevenzione Personale della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Sono tuttora in corso indagini da parte della Squadra Mobile per identificare i 2 complici del malvivente.

“La tempestiva richiesta d’intervento effettuata da un testimone di un furto in atto è risultata fondamentale per individuare ed arrestare un delinquente pluri-recidivo – ha evidenziato il Questore Sartori –. Una delle priorità della Polizia di Stato, infatti, è far fronte immediatamente alle richieste dei cittadini, agendo con celerità per individuare ed assicurare alla Giustizia coloro che con la loro condotta si pongono al di fuori della legge e delle comuni regole di civile convivenza.”

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti