Connect with us

Politica

Svp vs Fratelli d’Italia al Senato, Urzì: “Noi inadatti al futuro governo? Parole irricevibili”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le dichiarazioni del capogruppo del Gruppo autonomie (e Svp) al Senato Julia Unterberger sul ruolo di Fratelli d’Italia nei futuri scenari della politica nazionale sono irricevibili e, come nella tradizione della senatrice, taglienti e prive di educazione istituzionale.

Fratelli d’Italia, che in Alto Adige ha da tempo avviato una proficua collaborazione e sinergia politica con realtà chiaramente territoriali, quindi attente ai bisogni del territorio ed alle sue specificità, come l’Alto Adige nel cuore, sarà un perno delle future alleanze di governo che nasceranno all’indomani del voto, quando esso sarà“.

Sono queste le parole del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel cuore e portavoce regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, che affida ad una nota parole di disappunto per le recenti esternazioni della senatrice della Stella alpina Julia Unterberger sul futuro del prossimo governo e del partito della Meloni come possibile partner della Lega.



La sintonia con la Lega su un complesso ambito di temi è evidente e sarà il collante che meglio rinsalderà quest’asse di collaborazione e lavoro comune – continua Urzì – . La senatrice Unterberger non ha titolo né ragione per liquidare Fratelli d’Italia ed il suo ruolo a presidio dei valori di interesse nazionale (anche e tanto più in Alto Adige) in modo sprezzante.

Interventi come quelli della senatrice Unterberger non giovano affatto all’Alto Adige e anzi creano l’ulteriore sensazione a livello parlamentare di una autoreferenzialità utilitaristica del suo intero partito. Quando invece così non lo è affatto, essendo presenti all’interno della Svp aree ormai apertamente disposte ad una collaborazione sincera con il centrodestra, FDI inclusa”.

Per Urzì, è molto grave invece che il gruppo guidato dalla senatrice Unterberger a livello nazionale continui a segnare le distanze dall’area del rinnovamento rappresentata da Fdi e dalla Lega, anzi schierandosi in molte occasioni con posizioni antitetiche e di scontro.

La Svp, anche grazie a prese di posizioni così banalmente provocatorie come le più recenti della senatrice Unterberger e dell’ex senatore Karl Zeller trasmette l’idea di un partito utilitaristico, concentrato solo su se stesso ed il proprio interesse, pronto a cavalcare posizioni anche diametralmente opposte a Bolzano, a Roma e Bruxelles. Se gli fa comodo.

Se la Svp governa in provincia di Bolzano con la Lega ci si aspetta che cominci una stagione di dialogo e costruttiva prospettiva anche con i suoi alleati a livello nazionale, Fratelli d’Italia in primis.

Fdi non ha bisogno di alcuna legittimazione da parte della Svp ma la Svp di Unterberger e Zeller per pretendere rispetto e considerazione deve anche darne“, conclude.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti