Bolzano Provincia
Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco
Quella compiuta ieri pomeriggio è stata un’operazione senz’altro fuori dall’ordinario ma riuscita alla perfezione, in cui tecnica e cuore sono andati letteralmente a braccetto con il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, intervenuto in una delicata operazione di salvataggio che ha avuto per protagonisti una famiglia di anatre.
L’allarme è stato segnalato da un’automobilista sul lungo Isarco sinistro, dopo aver notato una scena piuttosto insolita, a tratti preoccupante.
Alcuni anatroccoli erano, accidentalmente, caduti in un pozzetto profondo circa tre metri. La madre e gli altri fratellini, in quel frangente, si agitavano impotenti poco più in là, sulla strada.
Allertati immediatamente, i Vigili del Fuoco si sono precipitati sul posto dove hanno messo in atto un intervento tanto insolito quanto assai efficace. Utilizzando una rete, i soccorritori sono riusciti a recuperare con delicatezza i piccoli intrappolati, ancora vivi e in buone condizioni.
Non si sono dimenticati nemmeno di quelli rimasti sulla carreggiata, catturati con attenzione per poter essere ricongiunti ai compagni.
Durante l’operazione la madre anatra si era temporaneamente allontanata, volando verso il vicino fiume Isarco. Nel frattempo gli anatroccoli, una volta salvati tutti, sono stati trasportati su una piccola isola al centro del fiume. Un luogo tranquillo e sicuro dove poterli rilasciare.
La scena ha strappato qualche lacrima agli stessi vigili del fuoco e ancor di più ai numerosi passanti che hanno assistito al lieto fine. Pochi minuti dopo essere stati liberati, la madre è tornata ritrovando i suoi piccoli e riprendendo amorevolmente il proprio ruolo di guida e di protezione.
L’intervento, se pur nella sua semplicità, ha ricordato a molti il valore della cura e dell’attenzione anche per le creature più piccole.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




