Alto Adige
“Tempo di formazione continua”: disponibile la prima guida del 2023
In vista delle sfide e le opportunità che vengono offerte dalla transizione digitale ed ecologica, la Commissione europea ha proclamato il 2023 “Anno europeo delle competenze”.
Una scelta che deriva dalla convinzione di come la riqualificazione e l’educazione permanente rappresentino le basi necessarie per contrastare la carenza di lavoratori qualificati, che l’educazione alla democrazia e le capacità critiche possano fornire una risposta necessaria alle sfide socio-politiche e, inoltre, l’apprendimento permanente possa diventare un fattore chiave per avviare una “trasformazione verde” dell’economia e della società.
In questo contesto, l’istruzione degli adulti non riguarda solo le competenze rilevanti per il mercato del lavoro ma anche, più in generale, l’insegnamento delle abilità lungo tutto l’arco della vita.
L’opuscolo con la guida ai corsi di formazione ed aggiornamento “Zeit für Weiterbildung” (Tempo di formazione continua), pubblicato dell’Ufficio educazione permanente in lingua tedesca, offre attraverso 400 pagine di informazioni dettagliate, una panoramica delle numerose offerte formative di corsi proposti da enti, istituti privati, scuole tecniche e professionali finanziate dalla Provincia di Bolzano. L’offerta è variegata e spazia dai corsi di formazione di base e di lingue, ai corsi di perfezionamento nel campo dei nuovi media, fino a corsi e workshop dedicati a cucina, divertimento, creatività, salute, cultura, politica e società.
Contestualmente all’uscita del catalogo sulla formazione continua, è stato pubblicato un nuovo opuscolo dal titolo “Qualificazione dei formatori“, che riassume dalla A alla Z le offerte in Germania e all’estero per educatori adulti, insegnanti, istruttori e altri interessati ad intraprendere un percorso legato alla formazione continua.
La ricerca di corsi è online
Informazioni sempre aggiornate sulle offerte formative in corso sono disponibili online sul portale per l’educazione permanente della Rete Civica dell’Alto Adige.
L’opuscolo 2023 è gratuito e può essere ritirato presso gli enti di formazione, le sedi della Raiffeisen, le biblioteche e gli uffici provinciali, e può anche essere ordinato telefonicamente (tel. 0471-413395) o tramite la pagina web dedicata alla educazione permanente, alla voce pubblicazioni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




