Connect with us

Alto Adige

Termovalorizzatore di Bolzano, in visita la terza commissione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il tema è quello molto sentito dalla comunità trentina e riguarda la chiusura del ciclo dei rifiuti: ieri mattina la Terza commissione permanente della provincia autonoma di Trento guidata dal presidente Vanessa Masè (foto) ha svolto un sopralluogo al termovalorizzatore di Bolzano.

Una visita che ha consentito ai consiglieri di conoscere la realtà di Eco center Spa, la società in house a capitale interamente pubblico che gestisce i principali impianti di trattamento rifiuti, gli impianti di depurazione e la rete fognaria della provincia di Bolzano, e di approfondire il funzionamento dell’impianto collocato in località Lungo Isarco sinistro.

Il sopralluogo è stato guidato dal direttore generale della società Eco center e accompagnato dal responsabile del settore Trattamento rifiuti della Spa e dal dirigente generale dell’Agenzia trentina per la depurazione.



Eco center è una società che conta 105 soci e 211 dipendenti; gestisce con 26 impianti 178.000 tonnellate di rifiuti all’anno e 38 milioni di metri cubi di acque reflue. La società vede un fatturato di 54 milioni di euro e 255 chilometri di rete. Vede la produzione (dati 2023) di 215.054 MWh e la cessione di 187.923 MWh.

Il termovalorizzatore di Bolzano tratta i rifiuti urbani e speciali assimilabili di tutta la provincia e consente di recuperare dalla combustione dei rifiuti energia elettrica e termica (tutti i dati sono riportati nelle slide pubblicate sul sito del Consiglio). Per la depurazione dei fumi prodotti dalla combustione opera con un sistema a tre stadi di depurazione.

L’attività del termovalorizzatore, una costruzione realizzata tra Isarco e autostrada pensando allo Sciliar con un camino dall’altezza di 65 metri, viene svolta sotto stretto e continuo monitoraggio e, è stato evidenziato dal direttore generale, dal punto di vista ambientale non comporta problemi, anzi, ne risolve si considera il minor utilizzo di energia prodotta con l’usi dei combustibili fossili comportato dal recupero dell’energia e dal teleriscaldamento.

Il dato di riferimento è il risparmio nel 2023 di circa 11.380.000 Smc di metano. Il progetto “Landmonitoring” 2016-2018 ha inoltre elaborato un modello di dispersione degli inquinanti per valutare i punti di massima ricaduta di emissioni: ne è emerso che il luogo più colpito nel giorno e ora meteorologicamente più sfavorevole dell’anno è la discarica di Castel Firmiano. In quel luogo e in quelle condizioni il termovalorizzatore incide per lo 0,08% delle polveri sottili e per lo 0,9% del NOX.

Rispondendo alle domande dei consiglieri presenti, ieri mattina si sono evidenziate alcune differenze tra il sistema trentino e quello altoatesino.

Una su tutte l’organizzazione, caratterizzata in Trentino da un panorama variegato (coesistono sistemi di gestione diretta, appalti di servizio, società in house e società miste pubblico-private).

Parlando di raccolta differenziata, invece, gli esperti hanno sottolineato il gap esistente tra quest’ultima e il riciclo, che vede in Trentino uno scarto derivante dalla differenziata del 15-20%, del 10% in Alto Adige (termo-valorizzato).

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti