Alto Adige
Terremoto in Turchia: partiti gli aiuti umanitari dall’Alto Adige
Anche dall’Alto Adige è scattato il piano di aiuti destinato alla gestione dell’emergenza in Turchia. Il primo convoglio della Protezione Civile dell’Alto Adige è in viaggio verso la zona terremotata, al confine tra Turchia e Siria, teatro lo scorso 6 febbraio di un violentissimo sisma che ha provocato oltre 40.000 morti e più di 100.000 feriti.
Alcuni mezzi del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano e della Croce Bianca hanno trasportato i beni di necessità ieri verso mezzogiorno a Palmanova, sede del centro logistico allestito dalla Protezione Civile della Regione Friuli.
Il carico è giunto a destinazione questa mattina verso le 8 al porto di Trieste; entro la serata odierna è prevista la partenza del container con i beni materiali inviati da tutta Italia, diretto al porto di Mersin, in Turchia.
Il Meccanismo europeo di Protezione Civile
“Il meccanismo unionale di protezione civile è stato istituito nel 2001 per promuovere la cooperazione tra le autorità nazionali di protezione civile in tutta Europa. La macchina organizzativa viene coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, che richiede e gestisce gli aiuti garantiti dalle regioni e province autonome italiane”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler.
Grazie al supporto e alla collaborazione locale di Croce Rossa, Croce Bianca, vigili del fuoco volontari e Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, abbiamo controllato i nostri contingenti e fornito tutto il necessario, tra cui una cucina da campo, un container con docce, servizi igienici e generatori di elettricità“, ha spiegato Schuler.
L’assessore provinciale Schuler esprime la propria gratitudine per la disponibilità e capacità di cooperazione transfrontaliera e lo sforzo comune di solidarietà che il personale della Protezione civile, ancora una volta, ha mostrato. Il convoglio di aiuti proveniente dall’Alto Adige dovrebbe arrivare a destinazione domenica.
“Siamo in costante contatto con le organizzazioni di soccorso sul posto attraverso il Dipartimento della Protezione Civile e siamo pronti a fornire ulteriore supporto e sostegno alle persone colpite“, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




