Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono 16 i laboratori protetti che oggi (10dicembre) hanno preso arte alla terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale all’insegna del motto “Facciamo insieme Natale“, allestito nel cortile interno di Palazzo Widmann.

Oggi l’inaugurazione.

I prodotti vengono creati con impegno e passione, i lavoratori presenti in questo Mercatino natalizio hanno un riconoscimento per questa loro prestazione, così come i loro assistenti che quotidianamente sono al loro fianco” sottolinea la direttrice di Dipartimento, Michela Trentini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si tratta di un importante momento di scambio sia dei produttori con i visitatori, che tra i vari laboratori protetti” aggiunge la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Ute Gebert.

Nel corso del 2018 1036 persone hanno utilizzato uno dei 47 servizi per l’occupazione lavorativa di persone con disabilità, con malattie psichiche e dipendenze. Questi servizi vengono gestititi direttamente dai Servizi sociali delle Comunità comprensoriali e dell’Azienda per i Servizi sociali di Bolzano o attraverso enti privati attraverso un’apposita convenzione.

I servizi per l’occupazione lavorativa offrono attività lavorative in un contesto protetto. L’obiettivo è rappresentato dallo sviluppo e dal mantenimento di capacità occupazionali e di competenze lavorative e sociali.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Vi sono inoltre 25 servizi di accompagnamento diurno di carattere socio-pedagogico nei quali, nel corso del 2018, hanno trovato inserimento 324 persone. Questi laboratori offrono, oltre all’inclusione sociale, anche un’importante funzione di sostegno per le famiglie.

Nel corso del 2018 complessivamente 522 persone hanno svolto la loro attività in cooperative di tipo B che promuovo l’inserimento lavorativo in diversi settori (agricoltura, industria, commercio o servizi) di persone socialmente svantaggiate.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti