Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Regali di Natale online: quanto bene conoscete i vostri diritti?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche voi volete ordinare i regali di Natale online? Allora fate parte delle/dei sempre più numerose/i Consumatrici/tori che fanno cercare a “Gesù Bambino” i regali in internet.

Il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di Conciliareonline.it, ricapitolano per voi i più importanti diritti nella ricerca dei regali in internet.

Uno dei principali diritti nell’ambito degli acquisti online è il diritto di recesso, ovvero il diritto di recedere dall’acquisto senza la necessità di specificare un motivo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

 – Quando può e deve essere esercitato il diritto di recesso? Il recesso è possibile entro 14 giorni dal momento della consegna. Poichè questo termine vale anche per i regali di Natale, la scadenza per esercitare validamente il diritto di recesso a Natale potrebbe già essere spirata. Informatevi dunque bene sui desideri dei vostri cari già prima di effettuare gli ordini.

Allungamento del termine: qualora il venditore non informi in modo corretto la/il Consumatore/trice sul suo diritto di recesso, il termine per esercitare lo stesso si allunga di 12 mesi e scade pertanto soltanto dopo 12 mesi e 14 giorni dalla consegna.

Buono a sapersi: ora in particolare grandi negozi o piattaforme online concedono termini di recesso più ampi di quelli di legge.

Fate attenzione al fatto che nei singoli Paesi vi sono indicazioni di taglie diverse, in particolare per l’acquisto di abbigliamento e scarpe, in modo da evitare resi non necessari a causa dell’errata scelta della misura, che producono un carico sull’ambiente.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 – Come deve essere esercitato il diritto di recesso? Per iscritto. È sufficiente una semplice dichiarazione espressa in qualsiasi forma (ad es. e-mail, fax, raccomandata a.r.). La migliore opzione è quella di utilizzare il modulo che il commerciante deve mettere a disposizione sulla sua pagina web. In alternativa potete scaricare gratuitamente la lettera tipo da noi predisposta per il diritto di recesso: http://www.euroconsumatori.org/83047d83176.html.

Spesso insieme alla merce è fornito anche un modulo di reso, da utilizzare per rispedire il bene. Fate attenzione alle indicazioni del venditore per l’esercizio del diritto del recesso, al fine di evitare eventuali problemi.

Buono a sapersi: la rispedizione della merce, se non accompagnata da una relativa dichiarazione di recesso, non integra un valido recesso dal contratto.

 – Posso sempre recedere dall’acquisto? No, ci sono delle eccezioni. Così ad esempio è escluso il diritto di recesso per beni su misura, così come per tutti i contratti relativi ad attività del tempo libero, per i quali la prestazione debba essere eseguita in una data determinata o in un determinato periodo di tempo, come ad esempio concerti, pacchetti viaggio, voli. Non sussiste inoltre diritto di recesso per articoli igienici (ad es. biancheria intima) e per beni sigillati che sono stati aperti (ad es. CD, DVD, videogame).

Ulteriori informazioni le trovate sulla nostra brochure sull’E-Commerce: http://www.euroconsumatori.org/81914d83022.html. 

Un ulteriore ed irrinunciabile diritto è la garanzia per difetto di conformità, ovvero la garanzia legale. Il termine di garanzia in tutta l’UE è minimo di 2 anni per merci nuove. L’ulteriore termine per denunciare il difetto di conformità è di 2 mesi dalla scoperta del vizio. Dopo il ricevimento della merce è bene quindi verificarne subito l’integrità, la correttezza e la funzionalità. Se venisse consegnato un prodotto incompleto, errato o difettoso, reclamate immediatamente al venditore per iscritto. Ulteriori informazioni sulla garanzia legale le potete trovare al seguente link: https://bit.ly/2LhAswR. 

Buono a sapersi: per l’acquisto da shop online di Paesi non UE, dovete tenere ben presente che non avrete in questo caso gli stessi diritti previsti per acquisti effettuati all’interno dell’UE.

Ulteriori Consigli per acquisti natalizi online più sicuri possibili li trovate al seguente link: https://bit.ly/2Lk3R9D. 

Se qualcosa comunque è andato storto, in caso di acquisti da un venditore con sede in un altro Paese dell’UE, Islanda o Norvegia, potete rivolgervi gratuitamente al Centro Europeo Consumatori (CEC – telefono 0471-980939 oppure [email protected]). Il CEC Italia informa inoltre anche sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie con l’aiuto della Piattaforma Europea ODR.

Un’ulteriore possibilità è quella di rivolgersi all’organismo di conciliazione istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Conciliareonline.it. Basta connettersi al portale www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti dalla vendita di beni e servizi online (la procedura è condotta interamente online).

NEWSLETTER

Bressanone4 ore fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano5 ore fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta5 ore fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano6 ore fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige6 ore fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Alto Adige6 ore fa

Anche la caserma di Selva Val Gardena al corso di abilitazione per esperti neve valanghe del servizio Meteomont Carabinieri

Bolzano7 ore fa

Centrale di spaccio nelle case Ipes. Arrestato ventiquattrenne bolzanino

Bolzano20 ore fa

Svincolo di Bolzano nord, arriva la rotatoria. E il ponte sull’Adige a Trento diventa antisismico

Sport1 giorno fa

FC Südtirol, avanti con testa e cuore. Sabato 20 aprile si gioca in casa con il Cittadella

Bolzano1 giorno fa

Rubano capi d’abbigliamento alla “Lidl”. Espulsi da Bolzano due stranieri

Bolzano1 giorno fa

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Bolzano1 giorno fa

Molestie, furto, aggressione e minacce alla Polizia, espulso e scortato al C.P.R. di Roma un pluripregiudicato straniero

Merano1 giorno fa

Carabiniere fuori servizio sventa una rapina e la Polizia arresta il malvivente

Alto Adige1 giorno fa

Terminata la stagione turistica invernale in Val Gardena, i Carabinieri fanno il punto

Bolzano1 giorno fa

Anche Bolzano contro il nuovo “Codice della strage”. La conferenza stampa

Alto Adige3 settimane fa

Carabinieri di Bolzano lanciano una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Alto Adige3 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Bolzano3 settimane fa

Rissa al Druso: quattro daspo emessi dal questore

Bolzano4 settimane fa

Scoperto mezzo chilo di hashish nascosto in una siepe a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Salute3 settimane fa

Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

Politica4 settimane fa

Tensione in giunta sulla commissione pari opportunità: critiche da Galateo di Fratelli d’Italia

Val Pusteria3 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Alto Adige3 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Politica4 settimane fa

Presidente Kompatscher assegna le deleghe della giunta regionale

Politica4 settimane fa

La commissione di convalida del consiglio provinciale posticipa la decisione sulla posizione di Renate Holzeisen

Trentino4 settimane fa

Lascia cinque milioni in eredità alla badante. I nipoti, esclusi, presentano querela

Merano3 settimane fa

Controlli speciali a Merano: il questore notifica altri decreti di espulsione

Motori3 settimane fa

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta “Sedan of the Year”

Archivi

Categorie

più letti