Connect with us

Italia ed estero

Tilt informatico paralizza trasporti e mercati: caos tra Stati Uniti ed Europa

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Un aggiornamento malfunzionante di un software di cybersicurezza ha provocato un vero e proprio tilt informatico, mettendo in ginocchio il settore dei trasporti e causando disagi significativi per banche e Borse. Il problema tecnico ha bloccato i voli delle compagnie aeree americane, causando enormi ritardi e cancellazioni. Anche l’aeroporto di Berlino è stato costretto a fermarsi, mentre in Spagna e Gran Bretagna si sono registrati ritardi considerevoli.

Non solo i trasporti aerei sono stati colpiti: l’anomalia ha avuto ripercussioni anche sui mercati finanziari, con segnalazioni di disservizi provenienti da diverse Borse. La situazione è tale che in Italia è stato convocato il Nucleo per la cybersicurezza, al fine di valutare gli effetti del disservizio e prendere eventuali contromisure per mitigare l’impatto sul territorio nazionale.

L’incidente sottolinea la vulnerabilità delle infrastrutture critiche a livello globale, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza informatica e sulla necessità di sistemi di protezione più robusti.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti