Società
Torino: il bolzanino Matthias Castlunger secondo alle olimpiadi di italiano
Matthias Castlunger, dell’Istituto tecnico Heinrich Kunter di Bolzano si è classificato secondo assoluto della categoria Junior alle Olimpiadi di italiano. La finale della competizione, organizzata dal Ministero dell’istruzione (MIUR), si è svolta a Torino nei giorni scorsi. Matthias Castlunger, che frequenta la prima classe dell’istituto tecnico bolzanino in lingua tedesca, aveva vinto la VI edizione delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige lo scorso 20 febbraio.
A Torino la sfida è stata molto più ardua, si è dovuto infatti confrontare con i 40 migliori studenti di tutte le scuole italiane tra gli oltre 70.000 partecipanti complessivi.
Matthias Castlunger ha ottenuto 54 punti su 60 e si è classificato secondo dietro a Leonardo Deambrogio, anche lui studente di un istituto tecnico di Casale Monferrato.
Per la categoria Senior ha partecipato Alessandro Bussolino dell’ITE Raetia di Ortisei, classificatosi al 29° posto. Come hanno sottolineato i responsabili del ministero e i linguisti membri della giuria, “è un’assoluta novità trovare studenti degli istituti tecnici al vertice della classifica Junior“.
Nel corso della cerimonia di premiazione Matthias Castlunger e Alessandro Bussolino sono stati premiati anche per il loro successo alle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige, che pur mantenendo la loro piena autonomia organizzativa, sono a pieno titolo riconosciute dal MIUR come parte integrante delle Olimpiadi di italiano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




