Bolzano
Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri
La crisi del traffico urbano a Bolzano continua a mettere in seria difficoltà gli artigiani, che denunciano da tempo una situazione ormai insostenibile. Le difficoltà quotidiane nel raggiungere cantieri e luoghi di intervento stanno esasperando imprese e lavoratori del settore, spingendo la CNA Alto Adige a rilanciare una serie di proposte concrete alla futura giunta comunale. “La situazione di emergenza è ormai diventata una costante”, ha dichiarato Rodolfo Gabrieli, vicepresidente di CNA Alto Adige e presidente di CNA Costruzioni Alto Adige. “Lo abbiamo ribadito lunedì davanti a chi sarà tra un mese il nuovo sindaco di Bolzano”, ha aggiunto Gabrieli, sottolineando l’urgenza di interventi risolutivi.
Sebbene sia chiaro che solo il completamento di nuove infrastrutture potrà risolvere definitivamente i problemi di viabilità, gli artigiani chiedono da anni soluzioni transitorie che possano alleviare almeno parzialmente il peso del traffico. Tra le richieste principali figurano l’apertura in entrambe le direzioni dei ponti Resia e Palermo, nonché di via Claudia Augusta, attualmente soggette a limitazioni che ostacolano il flusso dei mezzi da lavoro.
Ma la proposta più innovativa riguarda l’ampliamento dell’utilizzo delle corsie preferenziali. “Sappiamo che, secondo il codice della strada, queste corsie sono riservate al trasporto pubblico e ai veicoli di utilità sociale”, spiega Gabrieli. “Quello che chiediamo alla nuova giunta è di valutare, con un progetto sperimentale, la possibilità di estendere l’accesso anche a determinati mezzi di lavoro”. L’idea è quella di includere veicoli impiegati in interventi urgenti o nella fornitura di materiali essenziali: “Un ascensorista diretto a un ascensore bloccato, un fabbro chiamato per aprire una porta o un furgone che trasporta forniture per un cantiere dovrebbero poter usufruire di queste corsie”, conclude Gabrieli.
Nel frattempo, la città si prepara a mesi di cantieri che rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione. Per questo motivo la CNA Alto Adige ha organizzato per martedì 22 aprile alle ore 11 un incontro informativo nella propria sede, con un focus specifico sui prossimi lavori dell’Arginale e del sottopasso di via Grandi, i primi due grandi cantieri previsti dopo l’estate. “Sarà possibile prendere visione dei progetti già disponibili – Arginale, via Grandi, via Einstein e dintorni – e porre tutti i quesiti necessari sulla raggiungibilità delle aziende coinvolte”, ha spiegato il presidente Andrea Cappello. All’incontro interverranno anche l’assessore comunale alla viabilità Stefano Fattor e il direttore dell’Ufficio Mobilità Ivan Moroder, pronti a rispondere alle domande delle imprese e a raccogliere suggerimenti per facilitare la convivenza tra lavori pubblici e attività produttive.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




