Alto Adige
Tragedia in Val Gardena: muore una turista canadese
Due escursionisti canadesi, di 57 e 56 anni, sono stati sorpresi da una violenta tempesta di neve mentre percorrevano l’Alta Via delle Dolomiti, conosciuta anche come ‘Alta via 2’. La tragedia si è consumata durante la terza tappa del loro cammino, che li portava dal rifugio Genova al rifugio Puez.
L’Alta Via delle Dolomiti è un percorso in alta quota, suddiviso in tappe, che richiede esperienza e preparazione. Il tragitto completo collega Bressanone a Feltre, attraversando alcuni dei paesaggi più spettacolari delle Dolomiti.
La terza tappa, che copre una distanza di circa 15 chilometri con un dislivello di 850 metri e un breve tratto attrezzato, può essere completata in circa sei ore con buone condizioni meteorologiche. Tuttavia, ieri qualcosa è andato storto. Alle otto di sera, i due escursionisti non erano ancora giunti al rifugio Puez, situato a 2.475 metri di altitudine. Mancavano circa due chilometri di cammino relativamente pianeggiante, ma i due erano stremati e, a causa del buio e della neve, avevano difficoltà a trovare il sentiero.
Gli uomini del soccorso alpino sono intervenuti, partendo a piedi dalla Vallunga. L’operazione di salvataggio è stata estremamente difficile a causa delle condizioni avverse, con raffiche di vento che superavano i 50 km/h e la visibilità ridotta dal buio e dalla neve. Quando il soccorso alpino è arrivato sul posto, la donna era purtroppo già deceduta, nonostante i tentativi di rianimazione effettuati dal gestore del rifugio Puez e dal suo accompagnatore.
Dopo aver constatato il decesso, è stata allestita una piccola tenda da spedizione, nella quale l’uomo e due soccorritori hanno trovato riparo per la notte. Questa mattina, il canadese è stato ricoverato in ospedale in stato di ipotermia, ma non sarebbe in pericolo di vita, come apprende l’ANSA.
La tragedia sottolinea i rischi legati all’escursionismo in alta quota, dove le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e drammaticamente, mettendo a dura prova anche gli escursionisti più esperti.
-
Ambiente Natura5 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport1 giorno fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Sport1 settimana fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino5 giorni fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi
-
Alto Adige1 settimana fa
Tragico Incidente sul Monte Cavallo: muore escursionista austriaca