Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Tragedia Lutago, il cordoglio di Angela Merkel per i connazionali. “Notizia sconvolgente”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le notizie che giungono dall’Alto Adige sono sconvolgenti. Una serata allegra è finita in una catastrofe“.

Questo il commento a caldo della cancelliera Angela Merkel, diffuso tramite un tweet dal portavoce del governo tedesco in seguito alla tragedia avvenuta la scorsa notte in valle Aurina, dove sei giovani turisti tedeschi (tre maschi e tre femmine) sono morti travolti da un guidatore ubriaco e altri 11, sempre germanici, sono rimasti feriti (Auto piomba sui pedoni in Valle Aurina: 6 morti e 11 feriti Strage di Lutago: arrestato il 27enne per omicidio stradale plurimo. Sopralluogo della Procura).

Sono in lutto con coloro che la scorsa notte hanno perso figli, fratelli e amici“, aggiunge Merkel che ha augurato ai sopravvissuti “forza e pronta guarigione“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si dice “profondamente colpito” anche il vescovo diocesano Ivo Muser che ha rivolto una preghiera anche all’investitore (Tragedia di Lutago, il cordoglio del vescovo Muser: “Vicini a tutti i coinvolti”).

I nostri pensieri vanno soprattutto alle vittime ed alle loro famiglie. Faremo tutto il possibile per fornire la migliore assistenza e supporto possibile“, ha affermato il governatore dell’Alto Adige, Arno Kompatscher.

In un altro comunicato, esprime  cordoglio anche Armin Laschet, governatore della Renania settentrionale-Vestfalia, il Land tedesco da cui provengono quattro delle sei giovani vittime (le altre due vengono da Colonia).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sono stati strappati alle loro vite dalle azioni di qualcuno che sfrecciava sotto l’effetto dell’alcool“, ha detto Laschet.

Al momento Stefan Lechner, il 27enne autore della strage, è piantonato dai Carabinieri all’ospedale di Brunico. Le accuse per lui vanno dalla guida in stato di ebbrezza, all’omicidio stradale plurimo fino alle lesioni gravi e gravissime nei confronti di terzi.

L’operaio di Chienes guidava con un tasso alcolemico rilevato di 1,97 gr/l. Per la Procura di Bolzano, tra le cause del tragico sinistro vi è con molta probabilità, oltre allo stato di ubriachezza, anche l’eccesso di velocità.

Il giovane rischia ora fino a 18 anni di carcere. Non appena verrà dimesso dal reparto di psichiatria del nosocomio brunicense dove al momento si trova ricoverato, verrà trasferito in carcere a Bolzano (Tragedia valle Aurina: piantonato in ospedale a Brunico il 27enne operaio pusterese e Tragedia Lutago, la Procura: “L’imputato rischia fino a 18 anni”. Presto il trasferimento in carcere).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti