Alto Adige
Tragedia sull’A22: ambulanza tampona un tir, morti paziente e accompagnatore
Un viaggio verso l’ospedale si è trasformato in una tragedia sulla carreggiata nord dell’autostrada del Brennero. Ieri, poco dopo le 14, all’altezza di Fortezza, in Alto Adige, un’ambulanza della Croce Bianca ha tamponato violentemente un tir. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due uomini altoatesini, di 54 e 64 anni, hanno perso la vita. Uno era un paziente, l’altro l’accompagnatore. Entrambi sedevano sul lato destro del veicolo, uno davanti e l’altro dietro.
La dinamica dell’impatto, ancora al vaglio della Polizia stradale, lascia poche speranze sulla violenza dello scontro. L’ambulanza, partita da Bolzano e diretta a Vipiteno, ha urtato il mezzo pesante in circostanze ancora da chiarire. All’interno del veicolo si trovavano anche un altro paziente, una donna, e un soccorritore volontario alla guida, entrambi rimasti feriti in modo lieve.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati gli uomini della Polizia stradale, i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, oltre ai volontari di Varna e Vipiteno. L’incidente ha causato pesanti disagi al traffico, con code che hanno raggiunto i due chilometri tra Bressanone e Vipiteno.
“La Croce Bianca è profondamente scossa da questo tragico evento”, ha fatto sapere l’associazione altoatesina, che conta 33 sezioni e 4.000 volontari attivi. “Ogni giorno, i nostri soccorritori sono in servizio per salvare vite umane o accompagnare i pazienti nel modo migliore possibile in ospedale. È quindi ancora più difficile e doloroso quando proprio durante uno di questi trasporti si verifica un evento tanto tragico”, hanno dichiarato in una nota il presidente, il Consiglio direttivo e la direzione, esprimendo le “più sentite condoglianze ai familiari delle vittime e la nostra vicinanza in questo momento di grande dolore.”
Anche le istituzioni provinciali hanno espresso il loro cordoglio. Il presidente della Giunta altoatesina, Arno Kompatscher, l’assessore alla Sanità, Hubert Messner, e il direttore generale Christian Kofler hanno sottolineato la gravità dell’accaduto: “Il nostro pensiero va alle famiglie, ai parenti e agli amici delle persone decedute. Quando un incidente così grave colpisce sia persone bisognose di assistenza sia chi quell’assistenza la presta, è una vera tragedia. Ai due feriti auguriamo una pronta e completa guarigione. Il nostro ringraziamento va a chi ha prestato soccorso sul posto e ai collaboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per il loro rapido e professionale intervento.”
Una giornata drammatica per l’Alto Adige, che si chiude con il dolore di una comunità ferita nel cuore della sua missione più nobile: salvare vite.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




